NiiNews > Progettisti.News > Top

21 agosto 2017

1AX firma polo scolastico a Oricola

, ,

Il progetto redatto da 1AX Architetti Associati riguarda la realizzazione di un nuovo complesso scolastico ad Oricola, comprensivo di scuola per l’infanzia e scuola primaria, mira a creare forti relazioni con il contesto urbano e a definire una forte caratterizzazione e qualificazione dell’arrivo a scuola da parte dei piccoli utenti.
 
Un porticato lega le due scuole e definisce uno spazio continuo con tetto verde, capace di esaltare il ruolo urbano del complesso, creando una piazza di ingresso, un invito, una sorta di abbraccio verde verso alunni, insegnanti e genitori, ponendosi quale simbolo e manifesto di una scuola accogliente. Il porticato inoltre funge da connessione tra attività pubbliche e private della scuola, collegando tutte le attività che hanno un potenziale uso pubblico: mensa/sala polifunzionale, palestra/piccolo teatro.
 
L’organizzazione planimetrica è finalizzata a garantire l’indipendenza delle due scuole e la migliore esposizione possibile dei corpi relativi alla didattica e spazi di maggiore presenza degli utenti. La chiarezza distributiva, la facilità di orientamento e riduzione delle percorrenze, la flessibilità di utilizzo del complesso e delle singole funzioni, così come la volontà di dare un carattere aperto e accogliente agli spazi di distribuzione sono stati obiettivi primari nella definizione progettuale.
 
In corso bando per l’affidamento dei lavori.

 
Fonte 1AX


Fase Progetto
Settore Servizi
Data di pubblicazione 06/07/2017
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 331019