NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

12 ottobre 2012

313 alloggi in housing sociale a Milano

, ,

La Pessina Costruzioni di Milano si è aggiudicata la concessione di una delle aree di proprietà del Comune di Milano per la realizzazione di interventi di edilizia sociale. Il progetto è stato redatto dagli Studi Cecchi e Lima Associati e SD Partners e prevede la realizzazione, in via Voltri, di 319 appartamenti dislocati su 6 corpi di fabbrica.

Le residenze sono distribuite secondo tre coppie di edifici strategicamente disposte. Le prime due a cessione convenzionata sono poste a nord. Sviluppate secondo la tipologia a torre si distribuiscono su dieci piani con una offerta abitativa variegata. Poste su un basamento con giardini pensili che contiene i parcheggi pertinenziali incanalano il giardino esistente ripartendolo verso sud. La terza coppia di edifici distribuisce le residenze in affitto a canone moderato e quelle a canone sociale. I due edifici racchiudono uno spazio pubblico contornato da percorsi pedonali.
Tutti gli appartamenti saranno dotati di almeno una loggia o balcone, mentre quelli al piano terreno avranno un giardino privato e gli attici saranno dotati di terrazzi. Ogni appartamento sarà dotato di areazione forzata, oltre a quella naturale, e avrà grandi vetrate nella zona giorno.
Grande importanza è stata data al verde e alla dotazione di servizi, che comprendono un centro aggregativo giovanile, servizi alla famiglia e servizi per adulti in difficoltà.
Il crono programma prevede il termine dei lavori entro il 2013.
(fonte Pessina Costruzioni)

Stadio C – Appalto assegnato
Settore  Residenziale
Notizia segnalata il 25/07/2012
Approfondimenti nella notizia Nii Progetti ID 244094