7 Marzo 2017

La realizzazione e la gestione del nuovo cimitero di Chieti in località Santa Filomena è stata aggiudicata all’ATI SOCOMER composta da Grandi Lavori srl, Electra Sannio srl, Edilizia Musicco sas, de Girolamo srl e Mi.Ru. soc coop.
 
Si tratta di un’area di 36.000 mq. nella quale verranno realizzati 8.552 loculi per tumulazioni di tipo frontale e laterale, 387 cappelle, 902 sepolture con sistema ad inumazione in campi, 3.256 loculi per resti mortali (ossari), 224 cellette per urne funerarie, un edificio, con classificazione energetica classe “A”, per servizi cimiteriali, costituito da camere mortuarie, deposito osservazione, uffici, alloggio custode e Ossario comune, un edificio per il culto, il Giardino delle Ceneri con Urna Cineraria in pietra lavorata a mano per la dispersione delle ceneri, un’area per coloro che professano altre religioni con accesso indipendente? arredo urbano e verde, infrastrutture tecnologiche, parco fotovoltaico, impianto di videosorveglianza, impianto di compostaggio, impianto per il recupero delle acque meteoriche, totem informativi per l’individuazione delle salme.
 
Nell’area antistante il plesso cimiteriale sorgeranno un parcheggio di 111 posti per auto e bus di linea e servizi commerciali (bar e negozi di fiori).
Le imprese dell’ATI che sono risultate aggiudicatarie della concessione hanno costituito una Società di Progetto denominata Parco della Memoria – Chieti Scalo S.r.l.
Durata della concessione è prevista per 33 anni decorrenti dalla data di stipula del contratto 3 anni per la progettazione ed esecuzione dei lavori del 1° lotto più 30 anni di gestione. La spesa stimata per la realizzazione delle opere e degli oneri accessori ammonta complessivamente a circa 20 milioni di euro.
 
La concessione per la realizzazione del nuovo cimitero di Chieti Scalo è stata aggiudicata tramite una procedura ad evidenza pubblica articolata in due fasi ben distinte alla quale hanno partecipato cinque raggruppamenti d’imprese.
 
Attualmente è stato approvato il progetto definitivo.


Fase Cantiere
Settore Terziario
Data di pubblicazione 14/02/2017
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 322821