NiiNews > Progettisti.News > Top

26 ottobre 2015

ANCE di Foggia progetta la Scuola Mediterranea

, ,

La scuola Mediterranea è un nuovo modello di istituto comprensivo che riunisce nella stessa organizzazione scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, adattabile e ripetibile a tutti i territori caratterizzati dal clima mediterraneo. Il progetto nasce da un’esigenza concreta: molti Comuni hanno l’esigenza di dotare il territorio di edifici scolastici, nuovi, sicuri, tecnologicamente avanzati e con apparecchiature da laboratorio all’avanguardia, al fine di assicurare percorsi formativi in grado di preparare gli studenti di oggi.
Il progetto di una scuola intelligente è stato concepito oltre che dall’ANCE di Foggia, dal Gruppo Giovani della stessa associazione con la collaborazione del Miur e da alcune associazioni a sostegno delle diversità. È una scuola da costruire a chilometro zero, con materiali del territorio. È conforme ai principi della progettazione bioclimatica, che protegge dall’eccessiva calura tipica dei paesi mediterranei, utilizzando il meno possibile impianti energivori. È una struttura armoniosa, in cui un sapiente gioco di luci, colori e vegetazione locale accomuna in uno stile tipicamente italiano. Nell’istituto è previsto un riciclo totale dei rifiuti.
Il progetto riserva particolare cura alla scelta di materiali locali, naturali e sostenibili. Nella definizione delle forme architettoniche e nei rapporti tra pareti opache e finestrate, sono stati applicati i dettami della progettazione bioclimatica, in modo da difendere la costruzione dal forte irraggiamento solare e dalla calura estiva che caratterizza il nostro clima. L’equilibrio nella definizione di spazi esterni e aule, e l’utilizzo di arredi innovativi conferiscono al progetto armonia e flessibilità. Uno studio artistico delle luci valorizza al massimo grado forme e colori. Le dotazioni impiantistiche sono in grado di minimizzare i consumi di energia con uno sfruttamento spinto degli apporti provenienti dalle energie rinnovabili come fotovoltaico, solare termico, trigenerazione e termodinamico. Ance e tutte le associazioni facenti parte di questo progetto si impegneranno a promuovere questa ipotesi alle varie amministrazioni comunali soprattutto nel sud Italia.

Fonte ANCE Foggia

notizia complesso scolastico

Stadio A Progettazione
Settore Servizi
Data di pubblicazione 19/09/2015
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 401087
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica