NiiNews > Progettisti.News > Top

29 febbraio 2016

Arch. Foster Norman firma il masterplan Santa Giulia a Milano

, ,

E’ stato firmato dall’arch. Norman Foster il masterplan del progetto per la realizzazione di nuovo insediamento residenziale a completamento del nuovo quartiere Milano Santa Giulia nell’ambito dell’attuazione del piano di recupero dell’ex area Montedison Redaelli.

L’area in oggetto, nella zona nord, è già stata interessata da un precedente progetto di riqualificazione che, causa l’inquinamento dei terreni e le modificate condizioni del mercato, non ha avuto seguito. Ora è stato depositato un nuovo masterplan ridimensionato che non prevede un aumento dell’edificazione residua (450.000 mq) ma la modifica di alcune destinazioni d’uso come la funzione pubblica del Centro Congressi che sarà sostituita dal Museo Tecnologico e dell’Innovazione per Bambini per circa 10.000 mq.

Previsti nella parte centrale e occidentale edifici di 5/6 pft per 12.000 abitanti con negozi ed attività diverse ai piani terra, spazi per uffici, un’area commerciale pedonale con ipermercato Esselunga ed appunto il museo per bambini. Nella parte nord sarà realizzata un’arena per spettacoli e manifestazioni sportive, una biblioteca, una chiesa ed un cinema multisala. Verranno realizzate inoltre piste ciclabili che attraverseranno tutto il quartiere, un grande parco di 330.000 mq ai confini con la zona sud nonché il completamento della strada Paullese.

Il nuovo quartiere è stato pensato come un quartiere innovativo e del futuro per questo è stato iscritto, primo in Italia, al protocollo LEED, Neighborhood Development (LEED ND), che misura la qualità della vita. Il tutto è comunque vincolato all’esito del procedimento di bonifica dell’area nord.

A seguito di Accordo di Programma tra il Comune e gli operatori è stato avviato la procedura di Valutazione Ambientale Strategica VAS.

Fonte Risanamento SpA

notizia

Stadio A Progettazione
Settore Residenziale
Data di pubblicazione 29/02/2016
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 356969
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica