NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

22 novembre 2013

Architettura in legno per il nuovo complesso residenziale in Nuova Zelanda

, ,

Il progetto dei due gruppi Italiani Anselmi Attiani Architetti Associati di Roma e la Cresco Group di Genova prevede la ricostruzione di una porzione della città di Christchurch, seconda città della Nuova Zelanda, andata completamente distrutta dopo i terremoti del 2010 e 2011.
Il progetto prevede la costruzione di edifici residenziali in legno per i quali il contenimento energetico è garantito non solo da adeguati sistemi di isolamento, ma sopratutto da semplici accorgimenti progettuali come il posizionamento delle finestre e un sistema di pannelli scorrevoli che aiutano a mediare l’ingresso di sole e luce all’interno delle case. L’uso di particolari materiali a base di resine naturali PCM, permetterà poi di incamerare in spessori minimi tutto il calore necessario alle case, superando quello che rappresenta uno dei maggiori problemi delle costruzioni in legno, ovvero la capacità termica. Uno degli obbiettivi del gruppo di progettazione è stata la volontà di usare materiali e tecniche costruttive del luogo, tradizionali per il mondo anglosassone, adattandole ad un design del tutto nuovo e rendendole più efficaci da un punto di vista sismico.
Il progetto made in Italy che si sviluppa su un lotto di circa 8000 mq potrà diventare anche un progetto pilota per la ricostruzione di tutte le zone residenziali della città e prevede non solo la realizzazione di circa 90 alloggi ma anche nuovi spazi pubblici con aree a servizi e spazi commerciali di vicinato. Per quest’ultimi spazi sono previste aree condivise per gli abitanti del quartiere con orti urbani e spazi verdi gestiti dagli abitanti e negozianti. Il tutto sarà realizzato dall’impresa neozelandese Holloway Builders che insieme allo Studio Anselmi Attiani Architetti associati e Cresco Group hanno vinto il concorso per la ricostruzione di una porzione della città denominato Breathe The New Urban Village indetto dal City Council di Christchurch.

(fonte Arch. Dario Aureli c/o Studio Anselmi)

notizia complesso residenzialeStadio C – Appalto assegnato
Settore Residenziale
Data di pubblicazione 06/11/2013
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 368388
Segna il codice ID e scopri gratuitamente
tutti i dettagli nella scheda tecnica