NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

24 gennaio 2014

Argenta FE – Complesso Residenziale Arcobaleno ecocompatibile

, ,

Nella scelta dei materiali per l’isolamento termico il Residence Arcobaleno della Primavera soc. coop. ha privilegiato i materiali con una bassa conduttività termica e buona inerzia al fine di ritardare le trasmissioni di calore attraverso gli elementi costruttivi. Per i muri esterni il progetto prevede un pacchetto murario ad elevata massa di ben 38 cm. di spessore con ottime caratteristiche di isolamento termico e acustico.
Il complesso progettato dall’arch. Alessandra Andreetti di Argenta FE è costituito da 4 palazzine di 4 pft per complessivi 64 alloggi, sarà inoltre dotato di pannelli solari termici sottovuoto ad alto rendimento e circolazione forzata ad integrazione della produzione sia dell’acqua calda per uso sanitario, che per il riscaldamento oltre a pannelli fotovoltaici nelle falde delle coperture atti a sostenere tutte le spese di energia elettrica che consumerà il condominio (ascensore, luci scale, illuminazione esterna).
Il complesso è stato accuratamente studiato dal punto di vista acustico per dotarlo di specifiche soluzioni che garantiscono un’efficace difesa dall’inquinamento acustico esterno ed interno, in particolare prevede muri esterni Isotex rivestiti all’esterno da pannelli isolanti in polistirolo espanso e graffite EPS Cabox, un sistema a pavimento galleggiante, per i rumori da calpestio con inserimento di strato anticalpestio a base di gomma tranciata, sistema di scarico impianti, colonne di esalazione per cucine e bagni ciechi con tubazioni perfettamente rivestite all’esterno da materiale isolante. Il complesso inoltre è dotato di impianti per il recupero dell’acqua piovana proveniente dal pluviale garantendo una riserva d’acqua ideale per l’irrigazione delle aree verdi.
La raccolta delle acque avviene in raccoglitori interrati. L’impresa Donegà Costruzioni snc di Fiesso Umbertiano RO prevede di ultimare il secondo dei quattro edifici previsti prima dell’estate 2014.

Fonte Sig. Conficconi c/o Primavera

notizia complesso residenziale ecocompatibileStadio D Cantiere avviato
Settore Residenziale
Data pubblicazione 18/01/2014
Approfondimenti ID 372382
Segna il codice ID e scopri gratuitamente
tutti i dettagli nella scheda tecnica