NiiNews > Progettisti.News > Top

22 luglio 2013

Assegnata la progettazione del centro anziani ad Armungia

, ,

Un team composto dagli architetti Lucio Ortu e Enrico Baschieri e dall’ingegner Carlo Pillola ha vinto il concorso di progettazione indetto dall’ENAS (Ente Acque della Sardegna) per la realizzazione ad Armungia di un centro polivalente per anziani  e la riqualificazione del sagrato della chiesa Maria Immacolata e delle vie attigue.

Il progetto del centro anziani prevede la realizzazione di un complesso di residenze e servizi per anziani comprendente: due comunità alloggio, ciascuna per 15 ospiti, una residenza assistita per 15 ospiti, diversi servizi socio assistenziali, una mensa e locali polifunzionali aperti alla comunità armungese. Il volume si articola su due corpi di fabbrica di forma curvilinea attraversati da un elemento di collegamento, con i corpi scala e ascensore. Le caratteristiche orografiche del lotto, particolarmente avverse, e l’esposizione verso una veduta panoramica estremamente felice sono gli elementi che hanno condizionato in modo evidente il progetto.

Il progetto di riqualificazione del sagrato e delle vie attigue vuole interpretare e condividere le caratteristiche del contesto urbano, storico e naturale, attraverso alcune scelte semplici e precise, quali l’organizzazione funzionale degli spazi, la continuità con le scelte materiali e formali già avviate dall’Amministrazione Comunale negli interventi di riqualificazione del centro storico, la caratterizzazione evocativa e simbolica dei luoghi.

(fonte arch.Lucio Ortu)

notizia centro anzianiStadio A Progettazione
Settore Servizi
data di pubblicazione 13/06/2013
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 299173
Segna il codice ID e scopri gratuitamente
tutti i dettagli nella scheda tecnica