NiiNews > Progettisti.News > Top

31 ottobre 2016

ATIproject firma scuola primaria a Milano

, ,

Porta la firma di ATIproject il progetto per la realizzazione della scuola primaria di via Brocchi 5 a Milano, previa demolizione e bonifica dell’edificio scolastico esistente e di ricostruzione di una nuova struttura scolastica innovativa, biosostenibile ed in particolare con strutture in legno che sappia coniugare la progettazione tecnica-architettonica con il progetto didattico-sociale, ponendo estrema
attenzione alla sostenibilità ambientale ed all’innovazione tecnologica
edilizia ed impiantistica.
 
Pertanto il progetto della nuova struttura scolastica, oltre a rispondere al tema della sicurezza e della salute a scuola, deve essere attento all’impatto ambientale e alle strategie energetiche, capace di utilizzare tecnologie alternative per limitare inquinamento, rifiuti, spreco di energie non rinnovabili e proporsi come modello di progettazione ecosostenibile per diventare un laboratorio di educazione all’ambiente “dal vivo” per diffondere un nuovo modello di comunità dove gli studenti e gli insegnanti diventano soggetti attivi e responsabili.
 
Il nuovo edificio scolastico è articolato su più piani collegati da rampe di scale interne ed esterne ed un ascensore centrale. Ha una superficie coperta in pianta pari a circa mq. 3.455,00, sarà il più possibile eco-compatibile prendendo a riferimento i principi di edilizia sostenibile ed avrà le seguenti caratteristiche 20 aule didattiche, 5 laboratori, 1 laboratorio di fotografia multimediale, 1 laboratorio musica insonorizzato, 1 biblioteca mediateca con accesso indipendente, 1 aula magna, 1 palestra, 1 refettorio e zona office con uffici di direzione, segreteria e archivio.
 
La partenza dei lavori è prevista per i primi di aprile dell’anno prossimo e andrà avanti (tra demolizione, bonifica e ricostruzione) circa due anni. L’obiettivo è che la nuova scuola sia pronta a settembre 2019.

 
Fonte ATIproject


Fase Cantiere
Settore Servizi
Data di pubblicazione 23/09/2016
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 376992