NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

26 febbraio 2016

Automatismi nella nuova RSA a Pianezza

, ,

Nell’ambito del complesso immobiliare sito in Pianezza TO in Via Doria Riparia 5 stanno ultimando la realizzazione di un edificio a destinazione socio assistenziale RSA mediante le ristrutturazione di edifici esistenti.

Il progetto prevede una struttura di 2 pft con quattro nuclei da 20 posti letto più 2 posti di pronto intervento e servizi generali collettivi per complessivi 80 posti più 8 e la realizzazione di un Centro Diurno per 20 utenti aperto alla città. Il piano semiterrato e terreno sono destinati a servizi polifunzionali e collettivi mentre il primo e secondo piano al residenziale.

Le camere saranno tutte diverse per colore e finiture di arredo. Il colore verrà utilizzato in funzione terapeutica rispetto ai deficit cognitivi dell’ospite ed in particolare rispetto alla percezione visiva. Per quanto riguarda gli automatismi della RSA sono state previste alcune soluzioni soprattutto per garantire controllo, sicurezza ed armonizzazione dell’ambiente anche in momenti critici della giornata, come la notte. Una sequenza di rilevamento segnalerà che l’ospite si è alzato dal letto, è entrato in bagno, ciò attiverà un’illuminazione graduale, antiabbagliamento che lo seguirà fino al bagno ripristinando lo stato iniziale al termine dell’operazione. Sarà adottato un comando centralizzato di oscuramento automatico delle finestre in base alle condizioni ambientali esterne.

Il progetto è stato redatto dall’arch. Antonello Sado dello Studio tecnico Associato Sado di Torino. I lavori sono stati affidati alla Edilproges srl di Nichelino.

Il termine è previsto per la prossima primavera.

Fonte arch. Antonello Sado

notizia struttura socio assistenziale Torino

Stadio D Cantiere avviato
Settore Servizi
Data pubblicazione 12/03/2015
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 392127
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica