NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

9 giugno 2017

BabyLife asilo completamente in legno nella CityLife di Milano

, ,

Inizio lavori a breve per la realizzazione di un asilo per 60 bambini che sorgerà immerso nel grande parco urbano di 168mila mq dell’area CityLife di Milano, tutto in legno, dotato di teleriscaldamento e alimentato da energie rinnovabili.
 
02Arch Studio Architettura è risultato vincitore del concorso indetto da City Life.
 
Il progetto dell’asilo, denominato BabyLife, si fonda su due elementi: un’architettura a misura di bambino e un’attenzione particolare alla sostenibilità e all’ambiente.
L’edificio si scompone in tante piccole casette intorno a un atrio centrale, a partire dal quale si sviluppano le diverse funzioni pedagogiche. Sono previsti 6 laboratori comuni e 10 spazi esterni per il gioco, tutto intorno, immerso nel grande parco urbano di CityLife, un giardino protetto di circa 3.000 mq con forme e colori diversi durante il susseguirsi delle stagioni.
 
La progettazione ha seguito le regole della bioclimatica con orientamento dell’edificio, esposizione e luce naturale e dell’edilizia sostenibile mentre i materiali scelti sono tutti riciclabili quali: pannelli in legno prefabbricato ecosostenibile, rivestimenti esterni a basso grado manutentivo, salubrità dei materiali interni.
 
Mandataria ITI Impresa Generale SpA.

 
Fonte 02Arch Studio Architettura


Fase Cantiere
Settore Servizi
Data di pubblicazione 13/05/2017
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 380121