NiiNews > Progettisti.News > Top

15 maggio 2017

BC Studio e Peroni firmano ampliamento scuola Foresti a Conselice

, ,

Progetto esecutivo approvato per la realizzazione dell’ampliamento della scuola Felice Foresti di Conselice a Ravenna.
 
Il progetto redatto da bc studio_ Architetti Ilaria Bizzo e Stefano Cornacchini e dall’Ing. Marco Peroniprevede al piano terra un nuovo spazio per le attività motorie, un blocco di servizi connessi consistenti nel deposito attrezzature e servizi igienici, una zona di disimpegno e collegamento, tramite rampa, all’edificio esistente.
L’edificio sarà quindi direttamente collegato all’esistente, in entrambi i livelli, ma sostanzialmente autonomo.
 
Il nuovo blocco verrà quindi costruito in allineamento con la scuola esistente.
 
L’ampliamento, unitamente al corpo principale, formerà una U con al centro una area verde che verrà attrezzata per attività ludiche libere ed organizzate e, potenzialmente, per momenti laboratoriali.
 
Il nuovo edificio può essere esemplificato in un corpo tri-partito composto da una zona centrale e due laterali di servizio. Nella
parte mediana, la più ampia, trovano collocazione i vani principali, lo spazio motorio e il refettorio.
Nelle due fasce laterali vi saranno le nuove scale di emergenza e la zona macchine, zona sud-est collegata al giardino, e il blocco servizi igienici, depositi, locale di sporzionamento e l’ascensore, zona prospettante sull’attuale scuola. Il collegamento con l’esistente è invece risolto con un elemento autonomo ridotto ai propri minimi dimensionali. Si tratta di un corpo su due piani che accoglierà le due rampe necessarie per vincere i dislivelli inevitabilmente presenti fra il nuovo fabbricato e l’esistente.
 
Lo spazio per le attività motorie consisterà quindi in un grande vano rettangolare con ampiezza 14,4 per 21,9 m. L’altezza della sala sarà variabile da 5,5 a 9,6 m, si prevede infatti che annesso allo spazio gioco vi sia un parete predisposta per l’arrampicata.

 
Fonte BC Studio


Fase Progetto
Settore Servizi
Data di pubblicazione 14/04/2017
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 398268