NiiNews > Progettisti.News > Top

27 agosto 2015

Bicuadro, Ocra e 3+1 firmano Il nuovo quartier generale della GNPC a Accra

, ,

Sono risultati vincitori del concorso indetto da GNPC per la progettazione del nuovo quartier generale della Ghana National Petroleum Company i tre studi romani il Bicuadro, Ocra architetti associati e Studio 3+1 capitanati dall’architetto Stefano Farcomeni.
L’idea progettuale è quella di realizzare un edificio aperto dove gli spazi esterni e la vegetazione pluviale penetrano il corpo stesso del building e massimizzano le vedute piacevoli e rilassanti. Il rispetto del migliore orientamento è una delle prerogative essenziali nel progettare edifici eco-compatibili.
L’edificio avrà ampi fronti trasparenti a sud e a nord per massimizzare il guadagno di illuminazione naturale con una copertura ad ombrello che oltre a prevenire l’eccessivo soleggiamento servirà anche ad incanalare le precipitazioni irruente tipiche di questi climi e favorirne il riuso per fini igienici e di irrigazione.
Il corpo dell’edificio è diviso in due blocchi separati che rappresentano la gerarchia funzionale della compagnia petrolifera, composta da un settore amministrativo e da uno operativo messi in comunicazione da una serie di ponti a più livelli dove sono localizzate le sale riunioni e gli spazi condivisi tra i due reparti della compagnia.
L’edificio sarà composto da 10 piani fuori terra e 3 interrati ed è dotato di un attico roof garden per eventi e sale riunioni panoramiche. Gli interni avranno un taglio tecnologico ma naturale con ampio uso di materiali eco-compatibili come il legno e il vetro per le finiture.
L’inizio del cantiere è programmato per il 2016.

Fonte Studio Bicuadro Accra 3+1

notizia sede aziendale

Stadio A Progettazione
Settore Terziario
Data di pubblicazione 19/06/2015
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 397441
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica