NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

6 novembre 2015

Bioedilizia nel residenziale a Bollate

, ,

La Green Coop s.coop.rl sta realizzando nel comune di Bollate (MI) una palazzina residenziale di 3 pft per complessivi 13 alloggi e relativi box in classe energetica B+ in località Ospiate. La società segue la filosofia di costruzione innovativa prendendo in considerazione la luce esterna che può aumentare la luminosità degli ambienti interni riducendo la necessità di consumare energia elettrica, prevede l’installazione di impianti a pannelli solari per produrre energia elettrica e acqua calda fin dalla fase di progettazione dell’edificio. Alcuni ambienti possono essere progettati con la funzionalità tipica delle serre e in tal modo il calore solare viene assorbito e riutilizzato per finalità energetiche (es. riscaldamento).
L’eco-architettura e l’architettura bioclimatica disegnano un nuovo concetto di “edilizia verde” nel pieno rispetto dell’ambiente, con una minore spesa per chi ci abiterà. L’edilizia verde può ridurre del 50% la spesa energetica delle famiglie e abbattere l’inquinamento di CO2 prodotto dal riscaldamento, l’illuminazione e la climatizzazione.
L’eco-architettura favorisce l’uso delle risorse naturali e rinnovabili anche nel raffrescamento degli ambienti tramite l’uso di condotti d’aria sotterranei o mediante una gestione delle ventilazioni naturali o dei movimenti d’aria. Il raffrescamento naturale evita di ricorrere ai climatizzatori elettrici con grande risparmio di energia elettrica in bolletta e con grande abbattimento dell’inquinamento esterno.
La progettazione è stata redatta dall’arch. Riccardo Cimbro di Bollate a cui è stata affidata anche la direzione lavori, mentre l’appalto è stato assegnato alla Edil BB srl di Adro. Attualmente l’intervento è in fase di finitura e ne prevedono il termine nei primi mesi del 2016.

Fonte arch. Riccardo Cimbro

notizia alloggi

Stadio E Finiture in corso
Settore Residenziale
Data di pubblicazione 07/10/2015
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 380845
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica