NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

21 marzo 2014

Borgo Bioclimatico Zero Energy di Basiliano

, ,

E’ stato presentato recentemente alla fiera della Casa Moderna di Udine il progetto per il Borgo Solare Bioclimatico Zero Energy di Basiliano UD. L’intervento a firma dell’arch. Gianluca Rosso, recupera una parte di lottizzazione altrimenti destinata alla costruzione di villette e dimostra come sia possibile creare tessuto urbano sostenibile anche in spazi pensati e normati per un’edificazione a bassa densità. Si puo’ infatti definire un intervento di ristrutturazione urbanistica.
Il Borgo che reinterpreta il tessuto urbano e l’architettura dei borghi rurali del medio Friuli è composto da 11 abitazioni che si raccolgono attorno a uno spazio centrale, la piazza, fulcro di tutto il progetto. Le case sono bioclimatiche, ovvero la loro forma, l’orientamento e la disposizione delle aperture sono studiate in modo da sfruttare al massimo i guadagni solari passivi invernali e ottenere il completo ombreggiamento estivo.
Il sistema costruttivo si basa sulla muratura armata per applicare il principio della massa a garanzia di un ottimale comfort invernale ma soprattutto estivo. Gli impianti tecnologici sono ridotti all’osso: non c’è l’impianto di riscaldamento ma è presente l’impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero del calore mentre una pompa di calore garantisce la produzione di acqua calda sanitaria quando i pannelli solari termici non forniscono il loro contributo. La produzione di energia elettrica è affidata all’impianto fotovoltaico che garantisce più del doppio di quella necessaria all’abitazione. La vera novità di questo progetto non si basa su un’innovazione di prodotto ma di processo, la cui parte principale è un mix di progetto architettonico, urbanistico e bioclimatico.
L’ottimizzazione di questa metodologia di approccio garantisce un costo di costruzione pari a quello di un’abitazione da minimo di legge, ma con i vantaggi dell’azzeramento delle bollette. L’intero borgo è prossimo alla realizzazione e sarà certificato in classe Gold Casa Clima.

fonte arch. Gianluca Rosso

notizia alloggiStadio A Progettazione
Settore Residenziale
Data di pubblicazione 11/03/2014
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 375571
Segna il codice ID e scopri gratuitamente
tutti i dettagli nella scheda tecnica