NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

8 aprile 2016

Campus scolastico ecosostenibile a Rogeno

, ,

Il nuovo campus a Rogeno LC sarà ecosostenibile e all’avanguardia dal punto di vista energetico e i sistemi di riscaldamento utilizzeranno fonti rinnovabili. La scuola sarà dotata di un impianto che utilizza fonti rinnovabili, in ottemperanza alle nuove leggi.

Ci saranno le pompe di calore che utilizzeranno come fonte rinnovabile principalmente l’aria.
 
La pompa si basa sul principio frigorifero: c’è un compressore, alimentato da energia elettrica, un gas frigorifero che sfrutta l’aria o l’acqua per riscaldare l’ambiente, quindi riusciamo a riscaldare l’ambiente con un quantitativo minimo di energia.

L’intervento prevede la costruzione ex novo di una scuola primaria per 300 alunni, il piano terra dell’edificio è costituito da una piazzetta chiamata agorà, pensata come luogo di ritrovo per genitori e ragazzi. La scuola è percorsa da un corridoio sul quale si affacciano le aule da un lato, ed i laboratori, i servizi dall’altro. Anche la mensa è posta al piano terra.
Al primo piano, oltre ad altre 5 aule, ci sarà la biblioteca, un laboratorio artistico, uno scientifico e l’Auditorium che potrà essere usato anche per fini extra scolastici.

La progettazione definitiva è stata redatta dallo studio Mariani Carola & Corbetta Maurizio Studio Associato di Inverigo Co mentre a quella esecutiva dovrà essere redatta dalle imprese appaltatrici che da poco si sono aggiudicate il bando di appalto integrato: la Sari srl e la Melillo Appalti srl.

Il termine dell’intervento è previsto per settembre 2017.

 
Fonte Atiproject


campus scolastico Lecco

Stadio C
Settore Appalto assegnato
Data di pubblicazione 23/03/2016
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 293889
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica