NiiNews > Progettisti.News > Top

5 maggio 2014

Campus Tecnologico in via Philips a Monza

, ,

Il piano redatto dall’arch. Giancarlo Marzorati è stato presentato ed ha ottenuto parere favorevole.
L’ambito d’intervento ha dimensioni di mq 136.000 e location adeguate per l’esigenza di formare una centralità tecnologica capace di ottimizzare le risorse e le sinergie di insediamenti già esistenti e di nuovi possibili. La Nuova Via Philips è pensata sulla scorta di una rifondazione di un produttivo che si è evoluto nel tempo dalla presenza iniziale della stessa Philips con le attività produttive connesse alle successive società sempre del settore che ancora più rivolte al futuro qui sperimentano, ricercano, inventano interconnettendosi col mondo intero. La proposta progettuale nell’ambito di queste considerazioni intende proporre sulla scorta peraltro di concrete e documentabili richieste di espansione di questo polo con le pertinenziali attività di ricettività, di residenza per gli occupati, con infrastrutture di servizio per le persone e le attività. Occorre quindi che tutti gli ambienti di ricerca, produzione, elaborazione e sviluppo siano in sinergia con gli spazi di vita. Dunque una nuova realtà dove il paesaggio, la gita ciclopedonale, l’incontro nella piazza diventano ingredienti di una globalità che esprime un modo di vivere di qualità.
La nuova agorà pur improntata alla tecnologia del futuro offrirà spazi di verde per oltre 40.000 mq, servizi alle persone e luoghi di confort e intrattenimento; palestre, wellness fitness, piazza coperta e scoperta, spazi promozionali d’incontro e di manifestazione, bar e ristoranti certamente complementari anche alla realtà produttiva insediata e da insediare. L’aspetto energetico è attento alle fonti rinnovabili ed alla produzione di energia elettrica, geotermia con pompe di calore ad evitare caldaie di alcun genere e torri evaporative.
Così immaginando un vero distretto tecnologico avanzato che con la complementarietà delle residenze, la struttura ricettiva per gli ospiti e visitatori di fatto conferisce all’intero una titolarità di Campus o parco Tecnologico.

fonte arch. Giancarlo Marzorati

notizia campus tecnologicoStadio A Progettazione
Settore Industria
Data di pubblicazione 11/04/2014
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 336834
Segna il codice ID e scopri gratuitamente
tutti i dettagli nella scheda tecnica