NiiNews > Progettisti.News > Top

30 maggio 2016

Carlo Ratti Associati e la nuova sede della Fondazione Agnelli a Torino

, ,

A partire dalla primavera del 2017 la Fondazione si doterà di una nuova sede, ricavata trasformando la storica villa di via Giacosa a Torino, di fronte al Castello del Valentino.
 
Il palazzo, che fu la dimora del Senatore Agnelli, aveva già ospitato la sede della Fondazione Agnelli fino al 2011. Ora, grazie a un progetto originale e avveniristico affidato a Carlo Ratti Associati, lo studio di design internazionale guidato dall’architetto che insegna presso il MIT di Boston, verrà trasformato in uno spazio aperto alla città e alle scuole, dedicato all’innovazione, alle nuove imprese, alla sperimentazione e alla tecnologia.
 
Nel rinnovato edificio di via Giacosa, la Fondazione Agnelli svilupperà il proprio impegno legato al mondo dell’istruzione, mettendo inoltre a disposizione delle scuole laboratori per attività sperimentali pensati per bambini e adolescenti nel campo della robotica, della programmazione, della scienza e della manifattura innovativa.
I programmi didattici saranno realizzati in collaborazione con partner di primo piano quali il CERN di Ginevra, Comau, FabLab Torino, Talent Garden e altri. A Talent Garden sarà inoltre affidata la gestione dei nuovi spazi di coworking: su di una superficie di 2000 m2 circa troveranno sede startup e imprese innovative, che condivideranno aree di lavoro e spazi per eventi e attività di formazione, oltre che di incontro e di confronto sui temi dell’innovazione e dell’istruzione.
 
Nell’edificio verrà inoltre trasferita la sede torinese del Sella Lab, il polo d’innovazione e acceleratore d’impresa voluto da Banca Sella per aiutare a crescere i progetti di giovani talenti e supportare le aziende nel processo di trasformazione tecnologica.
 
La nuova sede ospiterà anche la Scuola di Alta Formazione al Management, l’istituzione no­profit per la formazione postlauream, inserita nel network europeo del Collège des Ingénieurs. Fondata nel 2009 dalle Fondazioni Agnelli, Garrone e Pirelli, la SAFM vi terrà i corsi del proprio programma MBA e le altre attività didattiche e di consulenza per le aziende nel campo dell’open innovation.
 
Presso la Fondazione verrà inoltre istituito il Centro di Ricerca sull’Imprenditorialità del Politecnico di Torino, che ha l’obiettivo di costituire un osservatorio permanente sul tema dell’innovazione, favorire il coordinamento tra i diversi attori presenti sul territorio e proporre indicazioni di policy pubblica funzionale allo sviluppo delle imprese basate sulle nuove tecnologie.
 
Nel nuovo edificio ci sarà infine un centro incontri per offrire occasioni di dialogo tra tutti coloro che condividono l’interesse per l’istruzione, l’innovazione e le tecnologie.

 
Fonte Carlo Ratti Associati

scuola, laboratori Torino

Fase Progettazione
Settore Terziario
Data di pubblicazione 19/04/2016
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 410196