NiiNews > Progettisti.News > Top

1 settembre 2016

Carlo Ratti Associati firma la Greene School a West Palm Beach

, ,

La Scuola Greene è un complesso educativo a West Palm Beach, in Florida, dal nome fondatori dell’istituzione, filantropi Jeff e Mei Sze Greene.
 
Il progetto, basato sul concetto del giardino di apprendimento, spinge i confini dell’architettura scolastica, fornendo agli studenti un ambiente porosa in cui possono perfettamente sperimentare sia la natura e la tecnologia, vivere e studiare in modo collaborativo, sia all’interno che all’esterno della aria aperta.
 
La Scuola Greene combina un design innovativo con metodi di insegnamento lungimiranti, generando un’esperienza di apprendimento unica. Ispirato a “biofilia” dello scienziato di Harvard EO Wilson – l’idea che vi è un naturale, istintivo legame tra gli esseri umani e il mondo naturale – il luogo di 20.000 piedi quadrati accoglierà studenti meritevoli provenienti da pre-scuola materna di quarta elementare.
 
L’unione di natura e tecnologia è evidente in molti aspetti della progettazione verde School. Per esempio, tutte le classi aperte verso l’esterno, attraverso una serie di porte di inclinazione trasparenti che consentono il massimo grado di porosità fra interno ed esterno.
 
La grande area verde adiacente l’edificio scolastico comprende una vasta gamma di servizi che favoriscono la socializzazione tra cui orti biologici, un laboratorio di fab per familiarizzare con le basi di fabbricazione digitale, campo da calcio e campi da tennis. La biblioteca della scuola si trova in una cabina nei boschi, proprio come in una favola.
 
Con questo progetto, Carlo Ratti Associati si basa sui suoi precedenti progetti di successo nel campo dell’architettura educativa.
Tra questi, la ricostruzione di un vasto complesso scolastico a Cavezzo, una piccola città nel nord Italia gravemente danneggiato dal terremoto del maggio 2012. La scuola di Cavezzo è stata sviluppata secondo le linee guida di Reggio Children, uno dei centri leader a livello mondiale per lo studio del rapporto tra architettura scuola e l’ambiente naturale.
 
Un progetto di Carlo Ratti Associati CRA della squadra: Carlo Ratti, Giovanni de Niederhausern, Andrea Galanti, Valentina Grasso, Andrea Riva, Chiara Borghi, Gary di Silvio, Alberto Bottero
Architettura esecutivo: Civica Architettura
Architettura del paesaggio: Jon E. Schmidt and Associates

 
Fonte CRA

edificio scolastico Estero

Fase Cantiere
Settore Servizi
Data di pubblicazione 05/07/2016
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 413520

Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica