NiiNews > Progettisti.News > Top

6 ottobre 2014

Centro Civico – Assegnato primo concorso di progettazione italiano on line

, ,

Si sono aggiudicati la prima competizione in Italia condotta interamente on line e nata dalla collaborazione tra l’ordine degli Architetti di Milano e il Comune, i progettisti mantovani Alessio Bernardelli, Francesco Pergetti, Simona Avigni e Serena Manfredi dello studio Chilometro429.
Il concorso si è basato sui principi di partecipazione, trasparenza e sostenibilità per la progettazione di uno spazio polifunzionale di aggregazione e integrazione sociale e culturale applicando per la prima volta una procedura anonima e interamente on-line con notevole risparmio soprattutto per i progettisti.
Il nuovo Centro Civico che sorgerà nel quartiere Isola Garibaldi, avrà una struttura di 2 pft con ambienti flessibili all’interno dei quali prevedere spazi di socialità polifunzionale, un luogo che si trasforma a seconda delle ore della giornata e un luogo che favorisca gli incontri fra diversi strati sociali, interessi, culture e lingue. All’interno troveranno posto centro anziani e adolescenti, sala per la lettura, sala per conferenze che potrà essere usata per spettacoli, concerti, eventi e, ancora, spazi per attività ludico ricreative, sale prova e ascolto musica, punto ristoro (piccolo bar caffetteria con cucina), uffici per la gestione e relativi spazi di servizio. Inoltre è previsto l’uso di tecnologie e materiali ecocompatibili, impianti progettati e scelti con criteri di auto-sufficienza energetica.
Il costo complessivo per la realizzazione è stimato intorno al 1,5 milioni di euro. Responsabile del procedimento Ing. Pino Bellinetti del Comune di Milano.

Fontearch. Avigni

notizia centro civicoStadio A Progettazione
Settore Servizi
Data di pubblicazione 25/09/2014
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 377746
Segna il codice ID e scopri gratuitamente
tutti i dettagli nella scheda tecnica