NiiNews > Progettisti.News > Top

1 agosto 2017

Concept design e preliminare di FIMA Engineering per l’Italian Golden Town di Zibo

, ,

Il concept design e il progetto preliminare per la realizzazione del complesso polifunzionale denominato Italian Golden Town a Zibo nella provincia dello Shandong è stato redatto dallo studio FIMA Engineering di Osimo AN.
 
Elemento cardine e ispiratore del progetto di Fima per l’Italian Golden Town è lo Yaun Bao, l’equivalente del nostro “lingotto” d’oro, un tempo utilizzato in Cina come valuta e oggi simbolo ben augurante di prosperità. Proprio la forma dello Yaun Bao, così familiare e ricorrente nella cultura cinese, ha ispirato il concept generale del progetto e in particolare la forma dell’edificio principale, il Golden Center, centro commerciale da 35mila metri quadrati che ospiterà laboratori orafi e negozi dedicati esclusivamente all’oro e ai gioielli, con spazi per lo spettacolo, ristoranti e locali.
 
Il secondo tema fondamentale del progetto è la città italiana, nei suoi tratti distintivi di varietà, “beauty” ed armonia: all’interno dell’Italian Golden Town saranno infatti ricostruiti i caratteri tipologici e morfologici peculiari dell’architettura del Belpaese, dal tipico borgo toscano e marchigiano alla “calle” in stile veneziano, con elementi tipici del paesaggio urbano tra cui torri medievali, campanili e una chiesa. Il tutto studiato in maniera ottimale per un grande centro commerciale all’aperto, con percorsi studiati approfonditamente e in base alle più attuali tendenze degli shop district.
 
L’Italian Golden Town coprirà un’area di circa 18 ettari, con una superficie costruita pari a 235.000 metri quadrati; comprenderà una città italiana dello shopping, un hotel a cinque stelle da duecento camere, un centro-parco giochi per bambini, uno shopping mall per l’oro e i gioielli, due torri per uffici e due torri residenziali.
 
Gli edifici principali e più imponenti saranno realizzati secondo criteri di alta efficienza energetica, pannelli fotovoltaici integrati nella copertura delle torri, recupero dell’acqua piovana, le coperture verdi sono solo alcuni degli accorgimenti “green” utilizzati nel progetto.
 
La progettazione Fima è stata realizzata in Bim (Building information modeling), tecnologia in grado di controllare il progetto sotto tutti gli aspetti.
 
L’Italian Golden Town rientra in un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un distretto residenziale con shopping mall, cinema, supermercati e parchi, fungendo da attrazione turistica per cittadini e vacanzieri. L’area è collocata in una posizione strategica, crocevia tra la capitale Jinann e importanti città come Weifang e Qingdao, un territorio in pieno sviluppo situato in una provincia, quella dello Shandong, da 100 milioni di abitanti.

 
Fonte FIMA Engineering


Fase Progetto
Settore Terziario
Data di pubblicazione 31/05/2017
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 426118