NiiNews > Progettisti.News > Top

19 gennaio 2016

Concorso di idee per la nuova scuola a Casatenovo

, ,

Il Comune di Casatenovo LC intende procede con la costruzione di un nuovo polo scolastico per la Scuola Secondaria di Primo grado al fine di perseguire gli obiettivi determinati dalle necessità contingenti dovute alla vetustà e impossibilità di ulteriore intervento sulla scuola attuale.
L’obiettivo del concorso è acquisire una proposta ideativa con l’obiettivo di prevedere la realizzazione di un complesso unitario che contenga l’intera scuola con tutti gli spazi e pertinenze e soddisfacendo gli standards previsti dalla normativa vigente.

Il progetto che sarà realizzato su un area circa 12.000 mq dovrà prevedere un edificio sviluppato su sei sezioni, progettate in un’ottica di flessibilità, dove accanto alle tradizionali aule di lezione, sono previsti anche laboratori di lingue, scienze, musica, biblioteca, aule lettura e relax, una palestra comprendente tutte le attrezzature esterne necessarie per lo svolgimento di attività sportive, un centro cottura che possa servire l’intero istituto comprensivo, ossia dai 1600 ai 1900 alunni.
Grande attenzione verrà posta ai criteri generali di progettazione che dovranno rispondere a diversi obiettivi: rispetto dei vincoli paesaggistici, assenze di barriere architettoniche, contenimento dei consumi energetici. il nuovo complesso verrà realizzato in modo tale da poter essere utilizzato non solo per le attività didattiche, ma non solo per le attività didattiche, ma anche a supporto delle iniziative culturali del paese.

Termine per la presentazione delle proposte 01/03/2016.

Responsabile di procedimento arch. Deborah Riva del comune di Casatenovo. CIG ZB2167E59A.

 

notizia polo terziario

Stadio A Progettazione
Settore Servizi
Data di pubblicazione 06/01/2016
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 387967
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica