NiiNews > Progettisti.News > Top

16 giugno 2016

Concorso d’idee internazionale per la Torre Archivio Palazzo Ricca

, , ,

E’ stato pubblicato dalla Fondazione banco di Napoli un concorso internazionale per la riqualificazione e valorizzazione della Torre Archivio del Palazzo Ricca.
 
La Fondazione Banco di Napoli con il presente bando intende coinvolgere l’intera comunità nell’individuazione della migliore destinazione d’uso della Torre Archivio del Palazzo Ricca, propria sede, al fine di adempiere ad una delle proprie missioni: la divulgazione del ruolo e dell’operato svolto da sempre per Napoli e il Mezzogiorno.
 
Nella Torre è presente una struttura multipiano in acciaio per l’archiviazione di documenti, scarsamente utilizzata in passato e attualmente in disuso. Le proposte progettuali potranno confermare la destinazione ad archivio e/o proporre funzioni che integrino e potenzino quelle attualmente svolte dalla Fondazione e dovranno riguardare sia la Torre Archivio che i locali ad essa sottostanti, al piano terra e al piano interrato, attualmente adibiti ad Agenzia del Banco di Napoli e relativi depositi, per i quali si prevede una futura annessione ai locali già a disposizione della Fondazione e che consentirebbe l’accesso diretto da Via dei Tribunali.
 
Lo strumento del concorso internazionale permette, altresì, di recepire proposte elaborate dalle nuove generazioni di progettisti europei e non solo, che possano fornire soluzioni più innovative sia nelle destinazioni d’uso flessibili, pur muovendosi nell’ambito di indicazioni di massima fornite dal bando stesso, che nell’aspetto formale e compositivo del progetto architettonico.
 
Il termine di presentazione della proposta progettuale è il 30/06/2016, ore 12.


riqualificazione della torre archivio Napoli

Fase Ipotesi
Settore Terziario
Data di pubblicazione 09/04/2016
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 409759