NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

1 luglio 2016

Eco-sostenibile il Social Housing Picarelli a Avellino

, ,

Il Comune di Avellino nell’ambito del programma regionale di edilizia residenziale sociale, ha proposto un progetto denominato Social Housing Picarelli, mirato in particolare a ricomporre il tessuto insediativo recente del borgo di Picarelli attraverso la totale sostituzione degli edifici in prefabbricazione.
 
 
Per raggiungere questo obiettivo un pool di architetti ha redatto un progetto che ha previsto due sub-comparti di intervento. Il sub-comparto 1 è interessato da un intervento di edilizia residenziale pubblica che prevede la sostituzione degli edifici prefabbricati realizzati nell’emergenza post terremoto, mentre nella parte privata è prevista la realizzazione di 4 fabbricati a destinazione residenziale.
 
Il comparto sarà servito da un nuovo asse viario finalizzato ad alleggerire il traffico di attraversamento del borgo e a servizio delle nuove residenze.
 
Il progetto mira a trasferire al territorio oggetto di trasformazione caratteri di qualità ambientale a livello urbanistico e architettonico per uno sviluppo che consideri la compatibilità ambientale, l’eco-efficienza energetica, il comfort abitativo e la salute dei cittadini.
E’ previsto l’uso di materiali con alto grado di naturalità ed elevate prestazioni termiche e meccaniche, materiali riciclabili e riciclati, legno e pietra locale.
 
I nuovi edifici inoltre mirano ad essere energeticamente auto-sostenibili, alimentandosi con sistemi innovativi che sfruttano l’energia solare: impianti fotovoltaici e pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria.
 
I lavori sono in corso con previsione di termine nell’estate 2017.

 
Fonte Comune di Avellino

alloggi Avellino

Fase Cantiere
Settore Residenziale
Data di pubblicazione 16/06/2016
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 301756

Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica