NiiNews > Imprese&Committenti.News > Top

16 settembre 2015

Edilfor srl realizza albergo sociale a Corigliano Calabro

, ,

L’intervento in oggetto intrapreso dalla Edilfor srl di Corigliano Calabro CS consiste nella riqualificazione di un edificio risalente agli anni 70 sorto in prossimità del centro storico di Corigliano nella parte nord-est che guarda il mare.
Le modalità formali adoperate per configurare l’edificio sono quelle che alludono all’architettura mediterranea nelle sue eccezioni antiche e moderne. Considerato il costruito circostante in cui prevalgono logiche quantitative invece che qualitative si è voluto affermare un principio di sottrazione sia volumetrico che cromatico. Nel terreno di pertinenza dell’edificio verrà ricavato uno spazio adibito a parcheggi.
La particolare destinazione d’uso a cui l’edificio sarà adibito genera in maniera peculiare le logiche organizzative dell’impianto. Oltre ad esigenze abitative e di accoglienza di tipo standard si aggiungono aspetti psicofisici e sociali che ne determinano la particolarità. I punti focali del progetto diventano quindi: assicurare un numero opportuno di alloggi facilmente accessibile e dotati dei confort necessari e offrire luoghi destinati ad attività di tipo comunitario adattandosi in un edificio preesistente caratterizzato da 4 livelli per un totale di circa 2955 mq di superficie lorda. Il progetto redatto dall’arch. Federico Verderosa dello studio VZL + Architetti Associati di Lioni prevede un numero di 6 minialloggi, per un totale di 27 posti letto e di 33 camere a loro volta suddivise in 18 camere doppie, 12 camere singole e 3 camere per portatori di handicap. Il progetto definitivo è stato approvato ed ha ottenuto tutte le autorizzazioni e permessi.

Fonte arch. Federico Verderosa

notizia albergo sociale

Stadio B Progetto approvato
Settore Terziario
Data di pubblicazione 25/08/2015
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 394700
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica