NiiNews > Progettisti.News > Top

21 marzo 2016

F & P Freyrie & Pestalozza firma cohousing a Milano

, ,

Progetto per la realizzazione di nuovi alloggi in cohousing, mediante ristrutturazione e trasformazione di un palazzo storico del ‘900 stile Liberty, acquistato dal Comune di Milano e conferito in un apposito fondo.

Il progetto redatto dalla F & P Freyrie & Pestalozza di Milano prevede la realizzazione di 4 corpi scala con ascensore, di circa 50 alloggi di diverso taglio e dimensione, con possibilità di progettazione su misura, e di un piano interrato adibito a cantine. I piani terra sono occupati da attività commerciali che rimarranno mentre gli spazi comuni verranno realizzati al piano primo e all’interno del cortile dove, oltre ad alcune soluzioni abitative, vi saranno spazi di co-working, una sala polifunzionale, una lavanderia/asciugheria, una foresteria, area giochi per i bambini, un deposito bike e un’area pet.

L’edificio sarà gas-free, e-incentive (si ipotizza di installare le colonnine di ricarica per le auto elettriche), ottimamente connesso alla rete e organizzato al meglio, grazie alla più avanzata domotica, con soluzioni di avanguardia per l’accessibilità. Il complesso ambisce a raggiungere la classe energetica A, adottando tecniche innovative di coibentazione (isolante verde di facciata nel cortile, cappotti interni, ventilazione con recupero di calore, caldaia a condensazione o pompa di calore, pannelli fotovoltaici).

Progetto in corso di redazione con la partecipazione degli iscritti interessati.
Ulteriore riferimento studio di progettazione: www.freyriefloresarchitettura.com.
Si ipotizza inizio lavori a ottobre 2016 per una durata di 6/8 mesi.

 
Fonte Freyrie Flores Architettura


notizia 50 alloggi in cohousing Milano

Stadio A
Settore Residenziale
Data di pubblicazione 16/02/2016
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 407276
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica