NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

7 ottobre 2016

Facciate vetro e metallo per il nuovo edificio di Beni Stabili Siiq a Torino

, ,

Iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo edificio che Beni Stabili Siiq sta realizzando in C.so Ferrucci a Torino.
 
Il progetto redatto dalla Recchiengineering srl di Torino prevede la realizzazione di una Cittadella dell’Innovazione a servizio delle grandi aziende, mediante la riqualificazione e la trasformazione dell’ex centro direzionale Fiat Engineering.
 
Previsto il rifacimento dei piani, degli impianti di condizionamento, di illuminazione e il rifacimento delle parti comuni, compreso i pilotis.
 
Per i lavori all’infrastruttura verranno utilizzate le tecniche più avanzate di modernità ed ecosostenibilità. Previsti spazi pubblici verdi e l’installazione, nei viali confinanti, di colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici.
 
Un occhio di riguardo per la hall d’ingresso principale caratterizzata da uno spazio a tutt’altezza a corte su cui si affacciano i 6 piani d’uffici, che ripropone i temi dell’architettura dell’edificio: setti in cemento a vista, facciate strutturali di vetro e metallo brunito, pilastri arancio brillante.
Le vetrate hanno pellicole adesive che creano giochi di chiaro e scuro che alleggeriscono il rigore dell’architettura originaria, mentre nei nuovi pavimenti in pvc sono inseriti dei percorsi lineari per identificare i passaggi.
 
L’impatto estetico dello spazio è amplificato dall’utilizzo di una nuova illuminazione e le pareti in cemento sono riportate all’origine attraverso trattamenti di pulizia e successiva protezione consolidante trasparente.
 
L’edificio di 6 pft potrà ospitare fino a 1500 persone. Lavori affidati alla Secap SpA Provvisiero Costruzioni di Torino che prevede di terminare l’intervento prima della prossima estate.

 
Fonte Beni Stabili Siiq

Fase Cantiere
Settore Terziario
Data di pubblicazione 09/09/2016
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 412572