NiiNews > Imprese&Committenti.News > Top

13 maggio 2015

Fondazione Lucifero riqualifica attività commerciale a Milazzo

, ,

Il progetto prevede la ristrutturazione e riqualificazione di una preesistente ex-pizzeria ormai chiusa, attraverso tecniche ecosostenibili e materiali a basso impatto ambientale. Il progetto redatto dallo studio NextBuild di Milazzo, è collocato a capo Milazzo e proprio per la sua collocazione paesaggistica l’edificio ha suggerito alcune scelte di conformazione tipologica e formale: il concept progettuale, infatti apre con decisione l’edificio alla forza naturalistica e culturale di questo esterno, rispetto alla consuetudine dell’intendere lo spazio pizzeria come un “interno”. Pochi segni connotano l’intervento: un sistema di “calotte” crea uno spazio cavo che raccoglie simbolicamente l’eco di tale esternità, organizzando l’esperienza spaziale del fruitore.
L’obbiettivo è promuovere un’esperienza del gusto multisensoriale in senso ampio e non solo limitata all’integrazione di varie esperienze del gusto. Non ultima l’apertura verso i paesaggi elettronici della web interactivity e della eco-sostenibilità (tanto architettonica che alimentare) capace di intercettare varie fasce di utenza possibile.
In questo senso, la cucina e il banco di preparazione in video visione, uniti alle potenzialità del web, consentono la possibilità di relazionare l’utente in tempo reale: dalla preparazione del prodotto fino al momento della cottura.
Informazione e cultura del prodotto, ingredienti biologici e selezionati uniti alla magia dell’interazione e della conoscenza dei processi e degli ingredienti, delle loro storie di trasformazione e delle loro peculiarità, definisce il target dell’intervento proposto.
In una superficie di 100 mq interni e di circa 700 mq esterni si snodano vari ambienti ed attività: spazio informativo, spazio di attesa, cucina, area slow food, fast food (interna ed esterna), area wireless, aree relax, aree belvedere e dancing.
La Fondazione Lucifero ha incaricato la società Nuova Edilizia di Maio Francesco di S.Filippo del Mela alla realizzazione dell’intervento iniziato a marzo 2015 con previsione di termine entro la prossima estate.

Fonte Arch. Giovanni Fiamingo Studio Nextbuild

notizia ristrutturazione attivita' commerciale

Stadio D Cantiere Avviato
Settore Terziario
Data di pubblicazione 21/03/2015
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 393665
Segna i codici ID e scopri gratuitamente
tutti i dettagli nella scheda tecnica