NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

18 aprile 2014

Geotermia al residenziale di Vignate

, ,

Sarà l’impianto geotermico più grande realizzato in Italia ubicato nel complesso residenziale denominato Le residenze Borgo S.Rocco a Vignate MI della Rovadello Immbiliare srl.
A completamento del complesso residenziale formato da 5 palazzine di cui 3 già costruite è in progetto la realizzazione delle ultime due di 4 pft per complessivi 40-45 alloggi in classe energetica A+ e relativi box interrati. Il progetto redatto dal geom. Marco Bottoni di Melzo prevede che tutti gli alloggi siano dotati delle più avanzate tecnologie costruttive, verranno dotati di un riscaldamento e raffrescamento dei locali tramite impianto di geotermia con scambiatore di calore, atto alla produzione di acqua calda sia per  l’uso domestico che per l’impianto radiante di riscaldamento posto sotto il pavimento, con abbinato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica dimensionato in modo da rendere pressoché nulle le spese di esercizio. Il raffrescamento degli ambienti avverrà sempre tramite il ciucuito di pannelli radianti sotto pavimento, evitando così sia l’ingombro dei termosifoni che degli split interni, nonché degli ingombranti ed antiestetici motori esterni. In tutti gli appartamenti verrà predisposto un impianto di deumidificazione dell’aria.
Per l’ottenimento della certificazione dell’intervento in classe A+, il complesso residenziale verrà realizzato con murature perimetrali di minima dispersione termica e dotato di serramenti ad alto abbattimento acustico. L’impresa che realizzerà l’intervento è la Vismara Costruzioni srl di Melegnano che prevede l’inizio entro la fine dell’anno.

Fonte Rovadello

notizia complesso residenzialeStadio A Progettazione
Settore Residenziale
Data di pubblicazione 05/02/201
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 373426
Segna il codice ID e scopri gratuitamente
tutti i dettagli nella scheda tecnica