NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

6 maggio 2016

Geotermia nel residenziale a Verbania

, ,

L’Imm.re Beola 92 sta realizzando a Verbania un complesso residenziale costituito da 3 corpi di fabbrica di 2 pft oltre il piano interrato per complessivi 40 alloggi. L’area dell’intervento si colloca a Verbania Pallanza, ai piedi della così detta località Castagnola che rientra nell’ambito Area ex Floricoltura Ardizzoia.
 
Particolare attenzione nella realizzazione dell’intervento è destinata alla realizzazione dell’impianto di climatizzazione geotermica e produzione di acqua calda sanitaria previsto a servizio del complesso.
 
Nello specifico saranno realizzati 3 pozzi, due per la presa e uno per la resa, di cui uno ottenuto attrezzando a pozzo il foro piezometrico già eseguito per verificare la fattibilità dell’intervento.
 
Progettista dell’impianto è l’ing. Gianpiero Gallera che ha strutturato l’impianto in 2 pozzi di prelievo, rete di adduzione alla centrale termica posta al piano interrato della palazzina sede della pompa di calore, rete di distribuzione alle unità immobiliari, rete di restituzione dell’acqua impiegata nel ciclo geotermico ed 1 pozzo di restituzione. Si tratterà quindi di un sistema a circuito aperto.
 
L’impianto di riscaldamento/raffrescamento nonché di produzione di acqua calda sanitaria sarà funzionante per tutta la durata dell’anno, seppur con regimi differenti. Secondo le indicazioni dell’ing. Gallera avrà una potenza massima di progetto di 120 KW, riferita essenzialmente al regime invernale, per il funzionamento dell’impianto di riscaldamento, ma assumibile anche per quanto concerne la potenza estiva.
 
La progettazione e la direzione lavori è stata affidata all’arch. Michele Bertarelli di Verbania. L’appalto che è stato assegnato ad un gruppo di imprese della zona prevede di terminare l’intervento nella primavera del 2017.

 
Fonte arch. Bertarelli


parcheggio interrato Sondrio

Stadio E Opere di finitura
Settore Residenziale
Data di pubblicazione 28/04/2016
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 356838
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica