NiiNews > Imprese&Committenti.News > Top

15 aprile 2015

Gruppo Finiper per Arese Shopping Center

, ,

In fase di realizzazione l’Arese Shopping Center del Gruppo Finiper, sarà il centro commerciale più grande d’Italia in un area di quasi 300.000 mq. La struttura occuperà 55.000 mq e si svilupperà su 2 livelli con relativi parcheggi nell’ambito dell’Accordo di Programma per la riperimetrazione, riqualificazione e reindustrializzazione dell’area Fiat Alfa Romeo nei comuni di Arese e Lainate, il tutto all’interno dell’Ambito di Trasformazione denominato C/B.
Arese Shopping Center diventerà il più grande centro commerciale costruito in un’unica fase in Italia con 92.000 mq di GLA e che vanta oltre 200 negozi, bar, ristoranti, strutture sportive con attività sanitarie e culturali.
La struttura prevede un’area di parcheggio a raso, con lavori ultimati, dove all’interno saranno presenti piccoli edifici atti ad accogliere attività di artigianato e di servizio su circa 15.000 mq. Inoltre ai due lati dell’edificio principale saranno realizzate due strutture pluripiano destinate a parcheggi pubblici sulla cui copertura saranno posizionati 10.000 mq. di pannelli fotovoltaici.
Inoltre sarà anche il centro più sostenibile mai progettato in Italia con certificazione LEED Gold.
Il progetto è stato redatto da un insieme di architetti famosi tra cui Arch. Michele De Luchi, Arch. Arnaldo Zappa e l’Arch. Davide Padoa della Design International, mentre l’appalto è stato affidato alla Itinera Spa del Gruppo Gavio. L’intervento iniziato nella primavera del 2014 terminerà nei primi mesi del 2016.

Fonte Design International

notizia centro commerciale

Stadio D Cantiere avviato
Settore Terziario
Data di pubblicazione 03/03/2015
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 349861
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica