NiiNews > Imprese&Committenti.News > Top

10 luglio 2013

Hines Italia aggiudica la progettazione dell’edificio E3-Est

, ,

Hines Italia e Unicredit hanno annunciato l’esito del concorso di progettazione a inviti per la progettazione dei due edifici che completeranno le architetture di Porta Nuova Garibaldi a Milano. La giuria ha selezionato il progetto dell’architetto Mario Cucinella per l’edificio denominato E3-East. L’architetto descrive così l’intervento:

La proposta progettuale per l’edificio E3-East completa l’area di Porta Nuova – Varesine ponendosi un duplice obiettivo:  essere un intervento altamente rappresentativo a supporto delle attività direzionali dell’area e collegare il tessuto urbano con il parco adiacente configurandosi come porta di accesso e quinta scenica.

Partendo da questo presupposto il progetto esplora il tema della sintesi tra ‘naturale’ e ’artificiale’ sotto il profilo formale e ambientale. Il confronto fra la scala dell’intervento e le preesistenti volumetrie ha suggerito, inoltre, la ricerca di una soluzione progettuale caratterizzata da una forte unitarietà estetica e volumetrica.

Il nuovo progetto, con i suoi 1700 mq, è stato concepito come un unicum in cui il ritmo dei grandi portali crea un’ampia pergola che si affaccia sul parco.

L’ intenzione non è di riproporre un altro “personaggio” in un luogo dove le architetture presenti sono già forti e cariche di simbolismi ma di creare un progetto flessibile e riconfigurabile alternativamente in spazio uffici e spazio commerciale enfatizzando la relazione fra gli spazi esterni ed interni: si sfrutterà in particolare l’adiacenza a nord con il parco attraverso una piazza che diventa il portale di accesso per e da esso.

Semplicità, ritmo, essenzialità sono caratteri di una grande cultura architettonica milanese che ha fatto scuola.

(fonte Mario Cucinella Architects)

notizia edificio E3-EstStadio A Progettazione
Settore Terziario
data di pubblicazione 21/06/2013
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 360493
Segna il codice ID e scopri gratuitamente
tutti i dettagli nella scheda tecnica