NiiNews > Imprese&Committenti.News > Top

18 settembre 2013

Il Messner Mountain Museum Corones aprirà nel 2014

, ,

Sono da poco iniziati i lavori per la realizzazione di un ambizioso progetto promosso da Skirama Plan de Corones, su progetto dell’architetto Zaha Hadid: un museo dedicato alla montagna a Marebbe, sul Plan de Corones, ultimo della catena dei musei altoatesini dedicati alla montagna.
Il Museo avrà uno sviluppo prevalentemente sotterraneo, articolato su diversi piani tanto che, nonostante i 1000 mq di superficie che saranno disponibili, solo una minima parte di essi richiederà costruzioni fuori terra. Grazie alla soluzione costruttiva sotterranea, il Messner Mountain Museum Corones godrà sia in estate che in inverno di una temperatura interna costante, consentendo in tal modo anche l’ottimizzazione dell’efficienza energetica.
Il livello superiore ospiterà l’area d’ingresso con le casse, un piccolo Museum-shop ed il guardaroba completo di armadietti. Da qui un sistema di scalinate a cascata condurrà i visitatori ai sottostanti tre livelli espositivi, fino a raggiungere il livello inferiore. Una superficie espositiva centrale, che rappresenta il cuore del museo, offrirà spazi adeguati per esposizioni temporanee a tema e presentazioni varie.
Al livello inferiore della struttura, i visitatori nel loro cammino si troveranno di fronte a delle finestre panoramiche fino a raggiungere un terrazza panoramica esterna di circa 40 mq di superficie. Su questo livello è prevista inoltre una piccola sala cinematografica con una ventina di posti a sedere, per le proiezioni a tema. Il materiale costruttivo principale sarà il cemento; pareti, solai come pure gli elementi architettonici visibili dall’esterno, quindi l’ingresso, le finestrature e la terrazza si presenteranno con facciate ad intercapedine d’aria in prefabbricato di cemento.

(fonte Skirama Plan de Corones)

Stadio D Cantiere avviato
Settore Terziario
Data di pubblicazione 30/07/2013
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 359169
Segna il codice ID e scopri gratuitamente
tutti i dettagli nella scheda tecnica