NiiNews > Progettisti.News > Top

7 marzo 2016

Il nuovo centro pastorale di Cavernago porta la firma dello Studio Architettura PBEB

, ,

Il nuovo centro pastorale di Cavernago ospiterà la nuova chiesa, l’oratorio, una sala per la comunità, la casa parrocchiale e gli spazi di relazione. Sarà un luogo di inclusione, di dialogo aperto a tutti. Il progetto redatto dallo studio di architettura PBEB di Bergamo prevede uno spazio interno protetto dedicato alle funzioni accessorie legate all’attività dell’oratorio. Il sagrato diventa il punto di incontro dei percorsi anche per chi giunge a piedi o in bicicletta attraverso il parco pubblico adiacente, svolgendo, oltre alla sua specifica funzione anche quella di vera piazza.

Le funzioni principali dell’oratorio si dispongono lungo il perimetro, liberando lo spazio all’interno e generando una corte che accoglie con grande accessibilità le attività all’aperto.

Il disegno della pavimentazione riprende la trama dei campi agricoli circostanti. Lo spazio all’interno della chiesa è pensato per coniugare l’impostazione assiale tradizionale con una spazialità centrale.

Attraverso una disposizione nuova dell’altare e dell’ambone si definisce contemporaneamente una chiara gerarchia degli elementi a supporto della liturgia e un maggiore coinvolgimento dell’assemblea come parte attiva della celebrazione. Una luce non invasiva ne abbagliante, pensata come uno degli elementi principali del progetto, costituisce l’elemento fondamentale di costruzione di uno spazio interno, vocato al raccoglimento e alla preghiera.

L’appalto è stato affidato alla società Ars Aedificandi Spa di Villa d’Adda che prevede ti terminare l’intervento entro la fine del 2017.

 
Fonte PBEB Studio Architettura


notizia centro pastorale Bergamo

Stadio C Appalto assegnato
Settore Terziario
Data di pubblicazione 29/01/2016
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 406597
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica