NiiNews > Imprese&Committenti.News > Top

3 febbraio 2016

InvestiRe Imm.re Sgr e residenziale Porto Corsini a Milano

, ,

L’edificio progettato da GaS Studio per conto di InvestiRe Imm.re Sgr, prevede, mediante la costruzione di una torre di 14 pft e un corpo basso di 4 pft, la realizzazione di un immobile di tipo residenziale nuovo per complessivi 66 alloggi ed efficiente da tutti i punti di vista: prestazionale, funzionale ed estetico.

Porto Corsini è ubicato in una zona fortemente urbanizzata compresa tra Viale Monza e la Bicocca.
 
L’area, oggetto di trasformazione, fa parte di un comparto urbano molto diversificato e complesso per la presenza di importanti infrastrutture e funzioni: la ferrovia Milano-Monza, lo scalo Greco-Pirelli, lo scavalca ferrovia, le aree industriali, in parte dismesse, Ansaldo – Pirelli – Breda – Falk, sia nel Comune di Milano sia in quello di Sesto San Giovanni. Oggi varie operazioni commerciali ed immobiliari hanno provveduto a ridefinire e parcellizzare le medesime secondo più moderne logiche di mercato: gli edifici a destinazione industriale sono stati sostituiti da quelli a destinazione residenziale e commerciale.

Sono state inoltre introdotti elementi progettuali che offrono un miglior comfort a chi abiterà Porto Corsini 2: è stata data trasparenza al piano terra per
consentire la visibilità verso il Parco Pubblico, sia dagli atri, sia da via Fortezza. In facciata, un sistema di logge e parapetti verticali consentono di dotare gli appartamenti di ampi terrazzi vivibili.

Dal punto di vista materico Porto Corsini 2 è pensato come una struttura in cemento armato chiusa da murature rivestite con un sistema a “cappotto”. Le finiture esterne prevedono l’utilizzo di intonaci con differenti sfumature di grigio chiaro, bianco e “color tortora” sia per le facciate del corpo basso sia per le facciate del corpo alto sia esterne sia interne. Il corpo centrale di torre e stecca saranno in colore grigio, le logge verso l’esterno saranno in colore chiaro, mentre le logge al loro interno saranno in colore beige, sia gli intonaci sia le piastrelle a pavimento. I parapetti e le balaustre delle logge saranno in lamiera di acciaio stirata nello stesso colore del corpo centrale degli edifici. La presenza di questi ultimi, così colorati, rende ancor più dinamici i prospetti, poiché risulta più evidente il gioco dei pannelli/parapetto. Ciò offre all’edificio un’immagine inedita e nuova. Le scelte architettoniche relative all’uso dei materiali, in via generale, si muovono nella direzione di ottimizzare le prestazioni nel rispetto dell’efficienza costruttiva, funzionale ed architettonica.

L’intervento prevede opere di urbanizzazioni a scomputo e cessione di aree destinate a parco e parcheggio. Attualmente i lavori sono alla struttura e sono stati appaltati alla Alpina Costruzioni SpA di Milano, il loro temine è previsto nell’estate 2017.
 
Fonte Gas Studio
 
ampliamento impianti sportivi Bergamo

Stadio D Cantiere avviato
Settore Residenziale
Data di pubblicazione 13/01/2016
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 400696
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica