NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

22 maggio 2015

Involucro trasparente in vetro per nuova sede Zucchetti a Lodi

, ,

Sono prossimi i lavori per la realizzazione della nuova sede della Zucchetti azienda di software, mediante la ristrutturazione e il riadattamento dei 14 piani dell’ex torre della Provincia in Via Achille Grandi. Cambierà il look grazie al progetto redatto dallo Studio Torinese di Marco Visconti Architects.
Il Progetto denominato Torre di Lodi prevede dalla parte esterna un involucro trasparente in vetro dalla forma di un grande minerale e segnato da una trama metallica protettiva in alluminio che funzionerà da brise-soleil. La parte principale dell’edificio, come una scatola centrale, sarà mantenuta mentre sono previste integrazioni strutturali in acciaio e verranno applicate nuove facciate. Questa nuova torre ad uffici nasce dalla volontà di generare luoghi di lavoro a elevato standard qualitativo dove il benessere dei fruitori ha mosso le principali azioni progettuali.
La sostenibilità dell’idea progettuale è guidata principalmente da strategie combinate di risparmio energetico. In particolare vengono adottate soluzioni passive di elevato isolamento termico, ventilazione naturale attivata tramite camino solare e impiego di energie rinnovabili, protezione solare e diffusione del verde all’interno e all’esterno dell’edificio. La progettazione strutturale è stata redatta dall’Ing. Carlo Pavesi di Lodi mentre quella impiantistica dalla Manens TIFS Spa di Padova.

Fonte MVA

notizia sede aziendale

Stadio C Appalto Assegnato
Settore Terziario
Data di pubblicazione 22/04/2015
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 312029
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica