NiiNews > Imprese&Committenti.News > Top

10 dicembre 2014

Jesolo Magica, un avveniristico progetto commerciale e per l’intrattenimento

, ,

Jesolo Magica è il nuovo progetto commerciale e per l’intrattenimento che Home Group realizzerà nella città di Jesolo Lido insieme a Zaha Hadid, uno degli architetti più celebrati e famosi nel mondo, già autore in Italia del MAXXI Museo nazionale delle Arti del XXI secolo a Roma.
Jesolo Magica si articolerà all’interno di due distinte aree situate a metà strada tra il centro urbano e la fascia costiera di Jesolo. Entrambe sono prospicienti via Roma Destra. Una posizione particolarmente strategica che connoterà il progetto quale nuova porta urbana ed icona architettonica della città. Nell’area ad ovest di via Roma Destra è prevista la realizzazione di un centro commerciale di nuova concezione disposto su due piani, mentre nell’area ad est troverà spazio un nuovo Hotel a 5 stelle con centro congressi e centro benessere; uffici e ristorante panoramico completerà il programma funzionale. I volumi che descrivono il centro commerciale gravitano, come i petali di una rosa, intorno ad uno spazio a pianta centrale, qui, la galleria, raccoglierà la distribuzione principale del centro. L’Hotel, ultimo petalo del sistema, chiude la prospettiva oltre la strada ed offre un affaccio privilegiato verso la laguna di Venezia. Il nuovo complesso si inserirà con sensibilità nel prezioso ambito territoriale che lo ospita, grazie alle sue linee sinuose ed ai lunghi propilei d’ingresso, la luce ed il paesaggio naturale penetreranno morbidamente tra gli edifici-petalo che lo compongono; questi, a loro volta, divengono punti d’osservazione verso la laguna.
Il progetto Jesolo Magica è stata presentato alla stampa nazionale ed internazionale nell’ambito della Mostra Biennale internazionale di Architettura, tenutasi tra il 26 ottobre 2009 ed il 1 marzo 2010 a Padova, nell’ affascinante sede di Palazzo della Ragione, ed interamente dedicata a Zaha Hadid.

Fonte Home Group srl

notizia centro commercialeStadio B Progetto Approvato
Settore Terziario
Data di pubblicazione 13/10/2014
Approfondimenti nelle notizie NiiProgetti ID 178007 e 376393
Segna i codici ID e scopri gratuitamente
tutti i dettagli nelle schede tecniche