NiiNews > Imprese&Committenti.News > Top

17 dicembre 2014

La Aedes SpA recupera centro polifunzionale a Cinisello Balsamo

, ,

L’intervento della Aedes SpA si propone come recupero di un complesso per uffici di dimensioni imponenti, l’obbiettivo è di valorizzare l’immobile sia da un punto di vista polifunzionale che di immagine, migliorandone la flessibilità ed elevando il complesso agli attuali standard del terziario commerciale.
Il team di progettazione della Goring & Straja Architects ha identificato diverse soluzioni che rispondessero a queste esigenze. Hanno pensato di concentrare le proposte architettoniche di pregio in punti specifici e caratterizzanti come gli ingressi alle palazzine, di utilizzare il verde in quanto elemento di forte impatto estetico, di realizzare interventi di rinnovamento generale che contribuiscano a migliorare l’intero complesso immobiliare. Il nuovo modello prevede quindi la razionalizzazione degli accessi, la forte personalizzazione delle lobby di ingresso e la valorizzazione delle aree esterne con la creazione di un avvolgente parco lineare che integrerà parte del parcheggio esistente. Uno dei concetti principali alla base del progetto è la flessibilità. L’attuale funzione a uso ufficio rimane invariata ma è arricchita con la proposta di diverse soluzioni e opzioni. Il nuovo modello del complesso prevede la valorizzazione delle aree esterne con la creazione di un avvolgente parco lineare, la razionalizzazione degli accessi e una forte personalizzazione delle lobby di ingresso. La progettazione delle lobby è un elemento caratterizzante l’intero progetto che segna un nuovo sistema di ingressi che attraverso l’uso dei materiali e colori contribuiscono a una facile individuazione degli stessi anche a dare organicità all’architettura. Le lobby sono costituite da un singolo volume che si estende verticalmente per un livello. Questo intervento su due piani permette di portare alla luce e ai livelli superiori per spazi riunione e sale conferenza. Ogni lobby è caratterizzata singolarmente con elementi quali colori, setti, passerelle e ponti pedonali.
Al momento è in corso la realizzazione delle I fase ad opera della Minotti srl di Milano. L’intervento dovrebbe terminare nell’estate 2016.

Fonte Angelo Simone Uff. Stampa Goring&Straja

notizia complesso polifunzionaleStadio D Cantiere avviato
Settore Terziario
Data di pubblicazione 16/10/2014
Approfondimenti nelle notizie NiiProgetti ID 386141
Segna i codici ID e scopri gratuitamente
tutti i dettagli nella scheda tecnica