NiiNews > Progettisti.News > Top

18 maggio 2015

Lo Studio Starkel firma le Floating Houses di Marina Azzurra a Lignano Sabbiadoro

, ,

Lo Studio Starkel sta progettando le unità abitative per il nuovo villaggio turistico Marina Azzura Resort situato lungo la sponda sinistra del fiume Tagliamento nel comune di Lignano. La tipologia abitativa sarà in versione Casone Lagunare, che ben si presta ad un utilizzo come componente di un Albergo Diffuso Lagunare per complessive 170 unità circa. La metà delle case saranno galleggianti lungo la riva e nella darsena esistente e l’altra metà a secco sulla riva. L’utilizzo ad uso locazione turistica sarà limitato al periodo aprile-settembre di ogni anno, durante l’inverno le case rimarranno in loco. Quelle in acqua ormeggiate tutte nella darsena che sarà chiusa con una barca-porta al riparo delle piene invernali.
L’architettura galleggiante è una grande opportunità per cominciare a riconciliare l’uomo con la natura mantenendo integro il territorio e ricorrendo a soluzioni per il rispetto dell’ambiente, dai pannelli solari ai sistemi di depurazione delle acque fino ai trattamenti dei rifiuti. E’ molto più facile, economico ed ecologico costruire una casa galleggiante rispetto ad una casa tradizionale bisognosa di scavi per le fondamenta e fognature. La dipendenza dalla terra ferma per i servizi sarà realizzata attraverso il cordone ombelicale di collegamento alla banchina oppure in totale autosufficienza, in questo caso il progetto prevederà di concepire un sistema di galleggiamento “modulare” che possa ospitare al proprio interno degli spazi tecnici ove poter stivare: acqua potabile, batterie di supporto per fonti di energia, combustibile per il riscaldamento, acque nere e acque grigie e cosi via. Questo permetterà una completa indipendenza dell’unità abitativa ed una sua eventuale mobilità.
Il progetto è finalizzato ad offrire una pluralità di servizi ai turisti includendo un ristorante, servizi ed attrezzature sportive, piscine, parcheggi ed aree verdi. Il piano adottato e redatto dalla Progeco Plan srl di Latisana UD.

Fonte Ing. Roberto Starkel

notizia marina resort

Stadio A Progettazione
Settore Terziario
Data di pubblicazione 08/05/2015
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 371309
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica