NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

24 aprile 2015

Maglie di plastica per il rivestimento del Padiglione della Caritas all’Expo 2015

, ,

Tema del Padiglione espositivo che rappresenterà la Caritas al prossimo Expo 2015 sarà Condividere per Moltiplicare. Piuarch l’ha progettato dando una dimensione fisica di un tema filosofico: la creazione di ricchezza dividendo.
In effetti il concetto architettonico ruota attorno all’idea di condividere come opportunità.
L’Edicola, questo è il nome del piccolo padiglione, ha l’aspetto di un cubo frammentato che traduce in termini architettonici l’idea di creare ricchezza attraverso la condivisione.
La struttura è stata progettata mantenendo la semplicità al centro della sua composizione. La struttura è suddivisa in 5 strutture simili tra loro, ma di dimensioni diverse, posizionate a terra e unite ai vertici con tipica pianta quadra come un’edicola.
Grazie alla sua struttura estremamente semplice è completamente eco-sostenibile. Esternamente è rivestita completamente di maglia di plastica che consente il flusso dell’aria senza necessitare di quella condizionata e lascia passare la luce che aiuta a mantenere al minimo il consumo di energia. La Caritas Edicola è stata progettata in modo che una volta utilizzata, possa essere facilmente smontata e rimontata altrove. Grazie alla sua forma, struttura e dimensione potrà essere utilizzata come scuola, centro di consulenza o altro ancora. In fase di ultimazione.

Fonte Alessia Mendici Piuarch

notizia padiglione caritas

Stadio E Finiture in corso
Settore Terziario
Data di pubblicazione 11/04/2015
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 390881
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica