NiiNews > Progettisti.News > Top

13 novembre 2017

Masterplan dello Studio Spagna Architects per il polifunzionale a Ispra

, ,

Lo Studio Spagna è stato chiamato a redigere un piano integrato di intervento in variante promosso dal Comune di Ispra, per la riqualificazione dell’area industriale ex Camiceria Leva.
La progettazione è volta alla costruzione di un polo polifunzionale a disposizione dei cittadini di Ispra, dove saranno presenti piccoli e medi esercizi commerciali, uffici direzionali, residenze sociali, laboratori e sale polifunzionali.

Prende spunto dalla City Life milanese, ma manterrà alcuni elementi architettonici pregnanti come la ciminiera, la facciata storica su via Roma e i tetti a shed tipicamente industriali.

L’edificio più imponente di 7 piani, oggi di 24 metri di altezza e che diventerà di 28 mt, sarà rivisto come complesso residenziale servito (cohousing) per persone autosufficienti ma desiderose di avere tutti i comfort: 70 bilocali da 50/60 mq con aree comuni adibite a sale d’incontro, palestra, ambulatori, servizi.

Intorno all’edificio, una zona commerciale dove sorgeranno i negozi (16 unità commerciali), i parcheggi (350 posti auto su 12mila mq) e tanto verde (39mila mq) attrezzato per i ragazzi e fruibile da tutti gli ispresi.

E ancora: una piazza dei tigli e una con specchio d’acqua, fioriere a diversi livelli, e un’area desk che sarà restituita al Comune per fare un auditorium da 140 posti.

Attualmente in corso il procedimento di verifica a VAS.

Fonte Studio Spagna


Fase Ipotesi
Settore Terziario
Data di pubblicazione 18/10/2017
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 423349