NiiNews > Imprese&Committenti.News > Top

6 settembre 2017

Nuova sede GAMEC a Bergamo

, ,

UBI Banca ha dato il via alla progettazione della nuova sede GAMEC Galleria di Arte Moderna e Contemporanea facendo redigere allo studio C+S Associati Cappai & Segantini lo studio di fattibilità.
 
L’intervento sarà realizzato negli spazi del Palazzetto dello Sport mediante riqualificazione e ristrutturazione del medesimo.
ll progetto originale, promosso sempre da Ubi Banca, ne prevedeva la realizzazione agli ex Magazzini Generali nella zona dello scalo merci ma il progetto presentava varie criticità per cui la nuova Giunta, valutandone i costi e la realizzabilità, ha dato parere positivo alla destinazione in oggetto.
 
Il palasport è un edificio a forma ellittica realizzato negli anni ’60 con strutture verticali in cemento armato, il progetto si concentra sulla possibilità di trasformare radicalmente la struttura interna dell’edificio demolendo le gradinate ma mantenendo invece intatta la cintura dei pilastri che descrivono e caratterizzano la forma ellittica dell’edificio.
 
Sul volume ellittico superiore, in lastre curve di acciaio zincato, è prevista una lanterna traslucida di coronamento che ospita un bar ristorante aperti verso una terrazza panoramica mentre le sale espositive saranno inserite al centro del museo.
 
Lo studio di fattibilità, praticamente un progetto preliminare, sarà messo a gara per lo sviluppo del progetto definitivo ed esecutivo e in seguito partirà il bando per i lavori.

Fonte C+S Associati


Fase Ipotesi
Settore Terziario
Data di pubblicazione 02/08/2017
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 413384