NiiNews > Progettisti.News > Top

10 marzo 2014

Padiglione Principato di Monaco Expo 2015 firmato da Pollini

, ,

Il Pavillon Monaco sarà idealmente situato lungo il Decumano, vicino all’ingresso Est. Sarà edificato su una superficie di 1.010 mq e sorgerà vicino ai padiglioni dell’Arabia Saudita, del Giappone, della Russia e della Turchia.
L’architetto Italiano Enrico Pollini incaricato del progetto ha condotto la sua riflessione attorno a tre simboli importanti: il container, la tenda e la madre terra. Il container come modulo di trasporto, il più utilizzato al mondo, rappresenta l’elemento fondamentale del commercio e dello scambio e comporrà la struttura forte del Pavillon. La tenda rappresenta il riparo, fondamentale in numerosi paesi a cui il Principato fornisce il proprio aiuto è sarà simboleggiata dalla copertura lignea tesa da un muro all’altro. Infine la madre terra, intesa come elemento primordiale per la sopravvivenza dell’uomo, sarà illustrata dall’allestimento paesaggistico della copertura.
Il Padiglione sarà verde e aperto con integrazione di vegetazione verticale e recuperatori d’acqua piovana. La forma della copertura ricorderà il rilievo della Riviera Francese e le sue montagne che si tuffano nel mare. La tettoia sarà interamente ricoperta di sfagno, un muschio la cui elevata capacità di assorbimento permette di immagazzinare fino a 20 volte il suo volume d’acqua. Inoltre è antibatterico e permette un eccellente isolamento termico nonché acustico e fonico di alto livello. L’allestimento paesaggistico prevede la dimora di piante tipiche del bacino mediterraneo, segmentate in aiuole con fioritura dalla primavera all’autunno che rappresenteranno i contorni dei cinque continenti. La progettazione interna curata invece dallo Studio tedesco Facts and Fiction utilizzerà principalmente casse da trasporto di legno impilate dove lo spazio sarà organizzato in undici stazioni museo-scenografiche iterattive. In corso di redazione il progetto definitivo.

fonte arch. Enrico Pollini

notizia Padiglione Principato di MonacoStadio A Progettazione
Settore Terziario
Data di pubblicazione 21/02/2014
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 374493
Segna il codice ID e scopri gratuitamente
tutti i dettagli nella scheda tecnica