NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

1 settembre 2017

Pannelli verticali metallici per l’ampliamento di Metallica srl

, ,

Il progetto redatto da MMAA Studio Manfroni & Associati riguarda il recupero e l’ampliamento di un fabbricato esistente Riccò del Golfo di Spezia, da utilizzare come uffici, e la costruzione di un nuovo padiglione per un nuovo impianto di verniciatura.
 
Metallica srl è azienda leader nel settore della carpenteria metallica, dotata di tecnologie lavorative evolute come il taglio al plasma HD.
 
L’ampliamento è stato visto come un’occasione per l’azienda per crescere, sperimentando in proprio nuove tipologie lavorative con l’utilizzo innovativo di materiali tradizionali. Il recupero si attua sovrapponendo quasi a secco all’esistente un guscio di Cor Ten, adeguatamente coibentato.
 
Gli elementi oscuranti della facciata saranno in pannelli verticali metallici e con una microforatura differenziata. Con questo intervento l’edificio diventerà l’elemento rappresentativo, quello che cambierà il volto dell’intero insediamento produttivo, diventando il “front office” dell’azienda.
 
Il nuovo padiglione ha il corpo di fabbrica di forma rettangolare, con struttura in acciaio, tamponamento con pannelli metallici coibentati con finitura esterna in alluminio naturale, con scansione verticale, intervallate dalle bucature verticali a tutt’altezza.
 
Intervento in corso dovrebbe essere terminato nella primavera del 2018.

 
Fonte MMAA Studio Manfroni & Associati


Fase Cantiere
Settore Industria
Data di pubblicazione 27/07/2017
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 428991