NiiNews > Progettisti.News > Top

7 settembre 2015

PL5 riqualifica centro storico di Palermo

, ,

Da pochi mesi è iniziato il cantiere di una delle più grosse riqualificazioni in Centro Storico a Palermo, esattamente alla Kalsa, tra l’Archivio di Stato e l’Oratorio dei Bianchi a pochi metri in linea d’aria dalla Chiesa dello Spasimo, un’antica fabbrica di conserve alimentari viene convertita in un complesso residenziale con un area a destinazione commerciale e artigianale.
L’intera area è stata acquisita da privati ed è oggetto di un attento progetto di recupero e rifunzionalizzazione da parte dello Studio PL architettura.
Il progetto, volto al ripristino dell’impianto originale e a ritrovare il corretto equilibrio tra i volumi costruiti e gli spazi esterni, prevede che siano demolite le superfetazioni e, che vengano salvaguardati e restaurati gli elementi caratterizzanti dell’architettura industriale, come la ciminiera, la caldaia, la fornace ed evidenziati tutti i segni residui dell’antica attività industriale.
I grandi ambienti originari verranno utilizzati come attrezzature, anche aperte al pubblico, mentre i locali meno ampi verranno destinati ad abitazioni; in totale saranno realizzati 16 loft costituiti da un piano terra e un piano primo con doppia altezza, lasciando a vista il sistema delle coperture con capriate lignee o metalliche originali. Ciascun loft godrà di giardino o terrazza di esclusiva pertinenza, parcheggio riservato e una grande zona condominiale con giardino.

Fonte arch. Anna Patti

notizia alloggi

Stadio C Appalto Assegnato
Settore Residenziale
Data di pubblicazione 28/07/2015
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 399133
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica