NiiNews > Imprese&Committenti.News > Top

27 gennaio 2016

Polo Nautico srl e il nuovo porto turistico di Pastena

, ,

Il Polo Nautico srl ha gettato le basi per la realizzazione del nuovo porto turistico di Pastena. ll nuovo porto sorgerà nella zona orientale della città di Salerno, rappresentando, di fatto, l’infrastruttura diportistica più vicina allo splendido bacino della Costiera Amalfitana, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità e rinomata in tutto il mondo sia per la bellezza delle sue coste che per le esclusive località di Amalfi, Positano, Ravello e Capri.
Il nuovo porto sarà dotato di 450 posti barca, destinati ad imbarcazioni fino a 21 metri, nonché di tutti i servizi turistico-commerciali utili alla vita della Marina. In particolare, sorgerà un nuovo albergo, un centro commerciale con un attività di media distribuzione con negozi e residenze.

Particolare attenzione è stata posta, innanzitutto, nel curare il rapporto tra porto turistico ed unità abitative che attualmente insistono sull’area denominata “porticciolo” e che, in maniera legittima o no, negli anni, hanno usato alcuni spazi con accesso diretto all’area demaniale. Per tale motivo, il primo significativo elemento urbanistico-architettonico caratterizzante il progetto presentato è costituito proprio dalla creazione di un ampio viale fronteggiante l’attuale cortina di fabbricati, a prolungamento, al medesimo livello, del lungomare esistente che, attualmente, viene interrotto bruscamente dalla presenza dell’anzidetta cortina di edifici.

Il nuovo lungomare conduce ad un’altra importante infrastruttura che amplia la gamma dei servizi del Porto di Pastena e che caratterizzerà, ancora una volta, questa parte del litorale salernitano come uno dei poli turistici più importanti della città. L’attività alberghiera, già parzialmente sviluppata su area privata, assume valore strategico in un’ottica di sistema dell’intero intervento della Marina di Pastena. La presenza di una strutturata attività turistico-ricettiva è determinante per comprendere la corretta gestione del Porto quale grande attrattore turistico, quale grande Villaggio turistico al servizio della collettività e dei fruitori dei posti barca.

Di fianco all’attuale struttura alberghiera, nello spazio interrato di area facente parte del demanio comunale, già, in passato, in proprietà della società Promotore del Progetto del Porto di Pastena, è previsto un ulteriore investimento per dotare il quartiere di nuove superfici a parcheggi, mediante la realizzazione di 78 box auto e la creazione, al di sopra di essi, di superfici a verde attrezzato, in luogo dell’attuale parcheggio scoperto.

L’area a sud dell’attuale struttura alberghiera presenterà un’importante funzione di riqualificazione urbanistica e di aggregazione per l’intero quartiere, una nuova piazza con attività e servizi per integrare ulteriormente la fruibilità collettiva all’infrastruttura portuale. La nuova Piazza, posta a partire da + 4,50m s.l.m., alla stessa quota del Lungomare, nascerà in corrispondenza dell’attuale parcheggio pubblico e si protenderà, nella sua parte più ampia, per circa 180m verso il mare. Tale spazio, attrezzato con arredo urbano, fontane e pergolati, sarà dotato di numerose attività commerciali.

La parte finale della piazza è stata pensata come un grande giardino sul mare: un’area dotata di una grande piscina di acqua di mare depurata, da cui poter godere un panorama unico di tutto il litorale salernitano. Tale area sarà attraversata da un camminamento coperto che condurrà alla meravigliosa passeggiata lungo la diga di sopraflutto, ulteriore punto di forza dell’intero progetto. Si potrà accedere, infatti, ad una suggestiva passeggiata posta lungo il molo di sopraflutto, dalla quale si potrà godere appieno della vista del mare da un osservatorio privilegiato. In tal modo, non solo non sarà impedito al pubblico l’accesso al water front, ma si esalterà il godimento della vista del mare e dell’intero bel panorama del golfo di Salerno.
 
Fonte Fintur srl
 
notizia polo terziario

Stadio B Progetto approvato
Settore Terziario
Data di pubblicazione 29/09/2015
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 177038
Segna i codici ID e scopri gratuitamente tutti i dettagli nella scheda tecnica