NiiNews > Progettisti.News > Top

24 ottobre 2016

Progetto GRAB a Roma

, ,

Il GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle Bici, è il progetto partecipato per la realizzazione di un anello ciclopedonale di 44,2 km che si sviluppa completamente all’interno della città di Roma.
 
E’ un’infrastruttura leggera, low cost e ad alta redditività economica e culturale, una calamita per nuovi turismi, dai cicloviaggiatori agli amanti del trekking urbano. Piano B Architetti Associati ed Open City Roma hanno immaginato alcune possibili trasformazioni del percorso finalizzate a fornire al GRAB un forte carattere identitario.
 
Il percorso è accompagnato da un orto botanico tematico lineare a bassissimo fabbisogno idrico e di conseguenza di semplice manutenzione; l’orto è realizzato utilizzando piante mediterranee selezionate per la loro capacità di resistere a lunghi periodi di siccità, alle estati poco piovose e a forti escursioni termiche.
 
Nelle zone a carattere boschivo il percorso ciclabile è contraddistinto da un segno grafico, una striscia verde che rimanda al mondo vegetale ed è accompagnato da zone di sosta e da attrezzature sportive.
 
Nelle zone urbane il percorso si trasforma accordandosi al tessuto in cui si insinua senza perdere il suo carattere identitario. La porzione di percorso ciclabile che costeggia il Colosseo prevede una strategia di intervento leggera in grado ad un tempo di caratterizzare il percorso e di non alterare il delicato equilibrio del paesaggio: alcuni sampietrini della fascia di camminamento più esterna rispetto all’Anfiteatro vengono sostituiti con altrettanti in basalto chiaro; ne risulta una pavimentazione evocativa di un mosaico romano in bianco e nero.
 
La continuazione del percorso in via di San Gregorio prevede la pedonalizzazione di un’ampia parte dell’attuale carreggiata stradale. Il nuovo viale che collega il Circo Massimo con il Colosseo si dimensiona sull’Arco di Costantino e ospita, oltre al percorso ciclabile, sedute e aiuole dell’orto botanico.

 
Fonte pbaa


Fase Ipotesi
Settore Ingegnaria
Data di pubblicazione 06/10/2016
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 396581