NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

8 settembre 2017

Protocollo Itaca per il residenziale in autocostruzione a Barletta

, ,

Sono iniziati i lavori nel cantiere sperimentale di autocostruzione a Barletta. La progettazione redatta dall’ing. Raffaele Giovanni Bruno prevede la realizzazione di un complesso residenziale che si sviluppa nell’ambito di un lotto di forma rettangolare delle dimensioni di m.70,00 x m.21,00 della superficie catastale di mq. 1.470,00, dove è consentita l’edificazione di un complesso in linea per una volumetria di mc.4.270,00 per cinque distinti corpi di fabbrica, accostati a schiera.
 
Ciascun fabbricato, servito da autonoma scala e da ascensore, si sviluppa fuori terra su due livelli piano rialzato e primo piano, ove sono ubicate quattro unità abitative. Pertanto il progetto prevede la realizzazione di complessivi venti alloggi ciascuno della superficie lorda in pianta di circa 70 mq oltre balconi.
 
Sul lastrico solare di ciascun corpo di fabbrica è stata prevista la ubicazione di impianti solari termici e fotovoltaici con un piccolo vano tecnico per l’alloggiamento degli impianti ad essi funzionali.
Per fornire alle abitazioni un elevato grado qualitativo è stata prevista la realizzazione di impianti tecnologici ed accorgimenti costruttivi tali da soddisfare a pieno allo scopo di una realizzazione secondo criteri di sostenibilità ambientale e di quelli previsti dal Protocollo Itaca.
 
Strutture opache, infissi esterni, impianti di riscaldamento e raffrescamento, impianti fotovoltaici e solari termici per la produzione dell’acqua calda sanitaria, recupero di acque piovane che integri il fabbisogno annuo dei wc sono solo alcune delle dotazioni e caratteristiche di cui le abitazioni potranno usufruire per raggiungere uno standard costruttivo di altissima qualità.
 
La realizzazione del complesso edilizio è stata avviata a Luglio 2017 con una previsione di completamento entro Giugno 2019.

Fonte ing. Bruno


Fase Cantiere
Settore Residenziale
Data di pubblicazione 03/08/2017
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 429102