NiiNews > Materiali&Impianti.News > Top

20 settembre 2013

Qualità e innovazione nel progetto Portopiccolo Sistiana

, ,

Gli elementi che caratterizzano questo progetto di riqualificazione turistica della Baia di Sistiana sono la qualità e l’integrazione con il territorio, che ne hanno fatto un caso esemplare di innovazione applicata al real estate. Portopiccolo, che fa parte del Fondo Rilke gestito da Serenissima Sgr, è un borgo che reintegra la naturalistica bellezza della costa esistente. Tutto è pensato in un’ottica di risparmio energetico e salvaguardia ambientale: si fa consistente ricorso a energie rinnovabili, non ci sono auto, tutti i garage sono interrati.

A regime il borgo comprenderà 80 unità turistiche a residence diffuso, un hotel cinque stelle lusso composto da tre diverse strutture posizionate nei punti più suggestivi del borgo, 380 residenze turistiche, attività commerciali, arte e artigianato, 14 esercizi pubblici e 5 negozi di servizio, un centro benessere con SPA, beauty farm e fitness, 5 piscine scoperte e un porticciolo con 120 posti barca.

Tutte le case, in classe A, sono concepite con impianti e tecnologie che sfruttano energie rinnovabili: tutte le abitazioni sono dotate di impianti geotermici (riscaldamento e raffrescamento), massimo grado di isolamento termo-acustico, ventilazione meccanica controllata, serramenti basso emissivi e selettivi, fibra ottica e TV on demand, telefonia con sistema VOIP, impianti anti-intrusione, comando impianti da remoto.

Un’altra innovazione è il progetto Portopiccolo Interiors: alcuni dei più prestigiosi marchi di arredamento e design contemporaneo forniscono un servizio di consulenza gratuita per l’arredamento della casa e un servizio di consegna e installazione a regola d’arte per non essere coinvolti in impegnativi aspetti operativi e gestionali.

L’investimento previsto per questo intervento, che vede 680 persone coinvolte nella sua realizzazione, è di 245 milioni di euro. A partire dall’estate 2014 (la prima stagione fruibile) saranno 230 le persone coinvolte nella gestione (a intervento realizzato).

(fonte Portopiccolo Sistiana)

notizia portoStadio E Finiture in corso
Settore Terziario
Data di pubblicazione 31/07/2013
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 200551
Segna il codice ID e scopri gratuitamente
tutti i dettagli nella scheda tecnica