NiiNews > Progettisti.News > Top

4 novembre 2013

Residenziale Porta Volta Home – Milano

, ,

Il complesso residenziale denominato Porta Volta Home porta la firma dell’arch. Giancarlo Perrotta di Milano e dall’arch. Massimo Camillo Bodini di Roma.
L’intervento che rientra nell’ambito dell’attuazione del PII per la riqualificazione dell’ex area Enel prevede un edificio a L di residenza privata, dove i lati accostati ai confini dell’area liberano la parte centrale della corte per la realizzazione di parcheggi interrati svincolati da costruzioni sovrastanti. L’altezza dei piani prevista è di 8 pft nel punto più alto riducendosi poi lungo i due lati creando opportuni terrazzamenti.
I parcheggi interrati per complessivi 155 posti auto, sono disposti su due livelli mentre il piano terra è occupato dai porticati e da volumi vetrati destinati ai servizi. I piani abitati sono dotati di terrazzi che corrono lungo tutti gli alloggi formando quasi un solo prolungamento caratterizzando sia i prospetti esterni verso la città che quelli interni verso la corte.
L’impostazione tipologica dell’edificio prevede la distribuzione, articolata in 5 corpi scala, per complessivi 117 alloggi mono affaccio di taglio piccolo, predisposti per l’eventuale accorpamento in tagli più grandi. Il piano sottotetto con copertura sostenuta da strutture portanti in acciaio, funge da completamento estetico ed ospita anche l’impianto fotovoltaico.
Le facciate dell’edificio sono rivestite con piastrelle di clincker ed hanno ampi balconi aggettanti provvisti di fioriere.
Al momento sono terminate le opere di demolizione degli edifici esistenti, cominceranno a breve le opere di scavo ed urbanizzazione. Previsto l’inizio lavori nei primi mesi del 2014.

(fonte arch. Giancarlo Perotta)

notizia alloggiStadio B – Progetto approvato
Settore Residenziale
Data di pubblicazione 16/10/2013
Approfondimenti nella notizia NiiProgetti ID 364538
Segna il codice ID e scopri gratuitamente
tutti i dettagli nella scheda tecnica